Alice ed il mare romagnolo dell’Amore (Riccione – 26 Giugno 2009)


Riccione, Piazzale Roma,
E’ pomeriggio e le alicette romagnole sono pronte per assistere allo spettacolo del Tour di Amici.
Il palco è situato a 100 metri dal mare romagnolo e a 100 metri dalle vie dell’elegante shopping di Riccione.
Le alicette sono armate di fasce, magliette aliluchine, ma soprattutto di una grande voglia di tifo.
I cori sono i più forti tra il pubblico ed i palloncini Fucsia con su scritto Alice si muovono a tempo preparandosi per le prove visto che Alice sa, da notizie di Clody, che dietro quei palloncini c’è il tifo del suo Forum.
Alice entra sul palco per provare Giorni insieme agli altri ragazzi. Ha i pantaloni della tuta Blu ed una canottiera Celeste sulla quale scendono i capelli più lucenti che mai, baciati dal sole romagnolo.
Riconosce subito il suo tifo tra i cori ed i palloncini fucsia, sorride raggiante ed inizia a salutare. Da una gomitata a Gianluca e gli mostra le alicette in terza fila "vedi sono qui per me" gli sussurra.
Inizia le prove dei balli sempre sorridente e contemporaneamente concentrata, ci sono problemi nei balli di gruppo ed è attenta a cosa dice Rita e Garrison anche se i problemi non derivano da lei…
ma non distoglie mai l’occhio da quei palloncini fucsia e trae energia da essi per eseguire elegantemente le coreografie … anche se in prova!
E’ il mare dell’amore delle sue fan che la avvolge e lei si lascia travolgere con felicità da esso.

E’ sera e inizia lo spettacolo tanto atteso.
Le alicette sostituiscono i palloncini fucsia "alicetti" con dei palloncini bianchi Aliluchini con scritto Luca & Alice. Alice conosce la loro posizione e dà il suo meglio nelle proprie esibizioni.
Poi verso la fine la grande sorpresa … Luca vuole cantare "Bella come sei" e iniziano a essere sventolati non solo i palloncini bianchi delle alicette, ma tanti altri palloncini bianchi aliluchini, sparsi, ma gonfi di orgoglio e di amore.
Alice entra sul palco con Daniela e Andreina e Luca se la trova di fronte e le inizia a dedicare la canzone. Poi in un momento nel quale lui si volta verso il pubblico, Andreina e Daniela spingono Alice verso Luca e Luca e Alice rimangono soli sul palco.
… ma il palco magicamente scompare ed il pubblico si allontana …In realtà Luca ed Alice rimangono soli, soli con i propri sentimenti … Luca vede Alice Bella …Bella Com’è e le da una carezza …Alice vede Luca Bello e soprattutto vede anche quello che non sempre noi siamo riusciti a vedere … e gli da un bacio sul petto … un bacio di ringraziamento per essere con Lei quello che è. Il pubblico allontanato non sta vedendo più uno spettacolo, ma sta vivendo un sogno, un sogno d’amore,



il sogno che si legge nelle favole, quello dell’amore vero e le lacrime scendono irrefrenabili dai visi aliluchini che anche gli alicetti hanno.
E’ il mare dell’amore di Luca e Alice che avvolge i loro fan che si lasciano travolgere con felicità da esso.


Le parole di Mamma Clody (Roma 9 Giugno 2009)

Che sfacchinata che ho fatto stamattina … sai le colf? Stamattina ho pulito tutto, ho lavato e stirato, ho lasciato la casa proprio in ordine. La casa era vuota… ora c’è proprio tutto, abbiamo portato anche il televisore e riempito il congelatore, altrimenti non mangiavano!
Ieri Tiziano ed Arianna sono partiti. Per non fare tardi e stare con voi mi sono mossa proprio in anticipo. Sai arrivo sempre all’ultimo istante … Alice è peggio di me … quando doveva andare con il treno da Ancona a Monza con Arianna per poco non lo perdeva!
Ho chiamato il taxi, ma ho chiamato con il numero di Roma … per andare alla stazione di Frascati 30 euro … un po’ tanto per 8 minuti… ma vabbè è esperienza che vale anche per Alice.
Porto il borsone al deposito, lo tieni tu … dai!!! faccio il biglietto per andare a Jesi … che ore sono? Le 17:00? prendo quello delle 19:30 così sto un po’ con voi Alicetti ed arrivo a Jesi alle 22:30!
Perché non andiamo a Piazza di Spagna? Dai ci mettiamo poco con la metro! Ho lavorato a Roma 22 Anni fa … la conoscevo bene … ora è un po’ cambiata.
Vuoi farmi la foto alla Barcaccia? Dai facciamola insieme … ci regge? ahahaahah ! Mettiamoci a sedere sulla scalinata a Piazza di Spagna… che ricordi!

Sapete che 5 anni fa Alice ha fatto la sfilata di Moda qui ? C’era anche Francesco con Lei ! Francesco? Dopo il film fa spettacoli ed è contento!
Dai vi vado a prendere un po’ di pizza e facciamo merenda! Tu come la vuoi? e tu? andiamo!
Mannaggia non si può mangiare qui sulla scalinata! Questa birra è per te Ale! Sediamoci lì che si libera una panchina! Luca? è carino … serio ma carino!
Ieri mi ha detto se volevo dormire su … avevo scelto il primo piano la stanza di Mario per stare più in Privè e Luca mi ha detto "Claudia dormi su che qui è umido" ed io gli ho detto " e mica c’ho l’artrite".
Però non vi ho mai raccontato dello scherzo di Luca a Tiziano … noooo non quello della pistola ad acqua … una volta chiama e dice "C’è la signora Claudia e risponde Tiziano "chi è?" "Sono un paziente … mi ha cavato male un dente … un dolore" "Ma non è possibile Claudia è igienista dentale non cava i denti"
"come no ho un dolore, me la passi" "Ma da dove chiama?" "da Petra (era il residence dopo il serale)" e ridendo passa Alice a Tiziano.
Che tristezza senza PC, non c’era a casa, quando è arrivato Luca gli ho chiesto se aveva portato il suo e lui ha detto di no … Alice ma dove hai messo il pc che ti abbiamo portato il 10 Maggio? … Forse è a casa di Mario … sapete che era stata a casa di Mario, l’avrà lasciato là. E’ sempre di corsa… ha sempre il cellulare scarico, il 70-80% delle volte glielo ricarico io il cellulare "Mamma non ce la faccio in tempo mi ricarichi il cellulare?"
Stamattina sono andati a fare le prove del tour, No Jennifer non c’è … penso sia stata una scelta sua … fa anche un pezzo con Pedro ed uno con Gianluca … poi partono stasera con Adriano con l’aereo perché domattina alle 08.00 hanno il servizio fotografico.
Devono fare quello che gli dice la redazione … è la redazione che ha preso accordi con la Giochi Preziosi, No non prendevano una diaria, ma uno stipendio mensile! Sì Ale … anche a lei piacerebbe stare in Tv con Maria, ma non si sa mai nulla, decidono tutto all’ultimo momento!
Beh Senigallia è bella c’è il mare, ma forse si fa anche Jesi! Arianna? Ieri dice "mamma io ieri hai visto quanto ho studiato, hai visto mamma? Ho preso 7 a chimica" ed io le dico accontentati .. è chimica!
Francy vuoi parlare con Arianna? Quel pezzo di pizza che rimane me lo prendo io … a pranzo avevo così tanto da fare a rassettare casa che non ho pranzato! Andiamo a prendere la metro … chi tifiamo quest’anno? Matteo è favorito… pensate ha già il forum! Tu quando ti sei iscritto al forum? Io dieci giorni prima dell’inizio! Avevano visto Alice al casting! Vorresti raccontare ad Alice quello che abbiamo passato sul forum? Quanto vorrei farlo anche io! Ma ho sempre mille cose da dirle.
E’ quello che le manca … quei tre mesi ! Italienne? Ti ricordi e quando siamo andati insieme al serale? Avevo la parrucca… quante ne abbiamo passate … dopo che passavo per il forum andavo con Tiziano a mettere i volantini alle 3 di notte … ahahah … una volta mi ferma la guardia "Sa, è nostra figlia" Quante ne abbiamo fatte!"
Che binario è? La carrozza è questa, … grazie di che? Grazie a Voi! … Non sono una star … sono Una di Voi!

Alice e l’invincibile Armata (Rignano Flaminio – 30 Maggio 2009)

Stavolta sapevo veramente poco o niente dello spettacolo: il luogo Rignano Flaminio, l’orario delle 20:00 e che probabilmente sarebbero stati presenti Alice e Valerio. Internet mi aveva aiutato solo a sapere che dovevo percorrere la Via Flaminia, ma non aveva sciolto i miei dubbi né sul reale luogo della serata, né se la stessa si sarebbe realmente tenuta!
L’acquazzone pomeridiano di Roma terminato per tempo e le notizie che si erano sparse sui forum della presenza certa di Alice, mi avevano dato coraggio per superare lo scoramento di dover andare ancora una volta in trasferta da solo a vedere la Nostra Stella.
Verso le 19:45 sono a Rignano Flaminio ed alcuni ragazzi mi spiegano che la manifestazione si sarebbe svolta in campagna e non in piazza … più precisamente nell’ambito dell’EquinFest. In un primo momento pensavo si trattasse di uno scherzo, ma ben presto la notizia aveva trovato fondamento … ed io, a forza di chiedere indicazioni, ero giunto attraverso un’improbabile (ed incredibile al momento della partenza) strada sterrata.
Una volta parcheggiata la mia macchina nuova (che non sarà stata ben contenta, ancora bebè com’è, di aver affrontato una strada del genere) scatto una foto al posto e mando una serie di MMS a qualche alicetta con testo “In mezzo alli campi”.
Mi sono chiesto più volte se valesse la pena per Alice, dopo che l’abbiamo vista in TV con 6 milioni di spettatori, al Brancaccio di Roma ed in altri bei teatri, e sulle copertine di riviste a larga tiratura, esibirsi per poche persone su un palco “In mezzo alli campi” … sinceramente mi auguro per lei platee e palcoscenici ben più importanti ed il più “nazional-popolari” possibile …
Arrivato al palco mi trovo ad essere l’unico Alicetto in un gruppo di Scanine convinte. Erano della oramai famosa “Armata Scanu” presenti davanti al palco dalle 15.30 e tutte armate di fascia sulla fronte con la scritta “Valerio Scanu” e con la foto del loro beniamino a mo’ di temibili Kamikaze Giapponesi pronte a fare chissà che cosa per incitare il loro idolo e cantare insieme a Lui.
“Speriamo che duri poco Alice, noi vogliamo Valeeee”… “Hanno visto Valerio là vicino ai cavalli su un Napolitano” (che intendevano come “Il ciuccio” … l’asino)” e via con le famose imitazioni di Valerio “Io sono SensCIuale … Io sono OmogeInua”.
Le donne non solo sono superiori all’uomo, ma c’è anche da aver paura di loro … te dovessero menà … non potevo dire nulla … potevo solo lanciare silenziosi improperi verso le scanine, sfogandomi con SMS a qualche Alicetta che naturalmente si chiedeva cosa facessero le scanine per meritarli …
Il palco viene allestito all’ultimo momento visto l’acquazzone pomeridiano … si bada a microfoni e luci, ma nonostante io chieda che sia asciugato, il palco rimane bagnato e sporco.
Finalmente arriva Alice e poi Valerio. Sono relegati in una Roulotte di quelle che si usavano 20 anni fa … mica un camper di quelli evoluti …
… e là penso nuovamente a cosa in realtà merita Alice …

Sono le 21:30 …è ora di iniziare …Un gruppo di supporto (i Kompl8) canta e scalda le scanine che comunque già durante l’attesa avevano scaldato l’attesa con “Sentimento” ed altri pezzi di Valerio.
Le Scanine iniziano a reclamare Valerio e la vocalist del gruppo che fa anche da presentatrice dice “non vi dimenticate anche di Alice!!” finché non finisce l’esibizione del gruppo di Supporto.
La presentatrice chiama Alice sul palco “Ecco una ragazza che mi piace tanto, non solo carina esteticamente, ma anche come modo d’essere … ALICE!!
Alice si fa avanti in calzoncini grigi, scarpette Marroncine, e maglietta dello stesso colore con sopra una maglia smanicata bianca…

Viene verso di noi e dà le mani a tutta la prima e seconda fila della parte sinistra del palco e mi riconosce.
Iniziano le domande … Alice che proclama di “essere stata timida all’inizio della scuola” ben presto prende il microfono in mano e ricomincia con la sua vena di presentatrice “Vi piace Valerio?” “SIIIIIII”
“Ma Siete Sarde?” “NOOOOOOOOO”. “E allora vi piacciono le sue faccine?” e strappa sorrisi a chi non la sopportava e riesce a non far uscire battute sul suo Luca. Chiede quanti siano gli alicetti, ma vedo ben poche mani alzate … povera … ma lei promette Foto ed Autografi a fine spettacolo per chi vorrà.
E’ ora di ballare … il palco è piccolo 5×2, bagnato e sporco, ma balla Rock your soul … ed il pezzo nel quale dovrebbe correre, sceglie di correre verso le scanine e sorridere verso loro.

Finisce il pezzo … mi è piaciuto tantissimo, nonostante il palco …
Alice riprende il microfono: “Mi dispiace … io sono abituata a ballare a piedi nudi, ma con questo palco …”
Si toglie le scarpe lo stesso ed inizia il suo bellissimo secondo pezzo “This Woman’s work” e durante un momento a terra si toglie la maglietta bianca e si lancia verso la struttura che regge le luci …
la scanina davanti a me dice “certo è proprio bellissima”
… prima fa un Tilt (una spaccata appoggiata ad essa) e poi arrampica sorprendentemente la struttura … Incredibile !!!


clicka sulla foto per vederla ingrandita

Ciò che non poteva fare per la lunghezza e larghezza del palco … l’ha fatto sfruttando l’altezza …


“scusate … il palco non mi permetteva di fare la coreografia come volevo ed allora ho fatto questo per voi”
… Applausi e nome chiamato anche dalle Scanine … Brava Alice …

Ora tocca a Valerio ed Alice lo presenta chiamandolo sul palco. Valerio riconosce che ha una bella presentatrice … Alice fa capire che le rivalità della scuola non hanno più senso di essere e lascia il palco.
Valerio canta nel tripudio delle scanine, ma non si avvicina mai a loro e guarda nel vuoto invece di dedicare uno sguardo a quelle ragazze che lo aspettavano da oramai 7 ore.
Piove e dopo la quarta canzone Alice viene a portare l’ombrello ed in pratica si deve chiudere la serata … non si può più cantare né tantomeno ballare.

Le scanine scappano per assediare la roulotte. Lei invece di andare via, viene verso di me … io le dico “non ti preoccupare … domani ad AcquiTerme saranno in tanti” e lei risponde “Lo so”.
4-5 persone le chiedono la foto … “io devo andare” dice, ma nonostante la pioggia si fa la foto con loro e anche con me. La lasciamo andare.

Io decido di andare via e di non chiedere ulteriori domande, autografi e foto … piove e sono preoccupato per il ritorno …
… ma non sono preoccupato per Lei … lei sarà anche da sola … ma ancora una volta con la sua disponibilità ed il suo sorriso sicuramente si dedicherà alle foto per il pubblico nonostante dichiaratamente non favorevole…

…ed alla fine sempre da sola conquisterà anche l’invincibile Armata Scanu …

Alice e le Rose (Fonte Nuova – 26 Maggio 2009)

Ho girato tanto il mondo … ho messo piede in America, Asia, Africa …sono stato nell’estremo Nord della Norvegia ed ho toccato l’estremo Ovest delle Rocche di Gibilterra … ma Fonte Nuova NO!! Mai coperta!
Ieri a Fonte Nuova, un paesino poco a Nord di Roma, è iniziata la Sagra delle Rose, una di quelle feste di paese dove il comune una volta l’anno chiama qualche star e dà lustro al proprio operato amministrativo. Durante la Sagra delle Rose di quest’anno sono attesi il comico/scrittore Giobbe Covatta ed i cantanti Luca Carboni e Fabrizio Moro.
Per l’inaugurazione della festa sono stati chiamati i ragazzi di Amici ed in particolare stavolta Mario, Alice, Gianluca, Pamela, Angelo e Francesco.
Dopo varie peripezie per raggiungere il sito della festa, finalmente verso le 20.40 riesco a raggiungere il palco … la manifestazione dovrebbe iniziare alle 21.00, ma ancora non c’è nessuno davanti! Mando un MMS con la foto del palco per dare notizia al forum ed il cellulare, sollecitato dalla miriade di SMS di alicette che mi hanno incoraggiato e sostenuto durante il mio avvicinamento alla meta, decide di morire quando ricevo il colpo di grazia di una telefonata di lavoro … Il forum non potrà più essere informato.
Lo spettacolo non inizia subito poiché mancano Alice e Mario; si intravedono Gianluca, Angelo e Pamela e le ragazze vicino a me iniziano ad intonare “Scialla Scialla Scialla da capogiro ….Squadra Blu Bella sghiii”. Io dico alla ragazzina vicino a me: “Guarda che ti sbagli, Mario era Bianco, Alice era Bianca, Gianluca era Bianco…”. “Ma Pamela era Blu” risponde prontamente “No Pamela non è arrivata al serale” la rincalzo pensando a quanto la trasmissione sia stata ProBLU …

Alle ore 21:25 arrivano Alice e Mario da una viuzza dietro il palco. Alice saluta, pensavo mi avesse riconosciuto, ma mi sbagliavo … non mi aveva visto. Ora si può iniziare lo spettacolo.
Si inizia con un gruppo Hip Hop … I Feel che tra loro pezzi e pezzi degli Articolo 31 , dei Gemelli diversi e canzoni come Meraviglioso e Mare Nero ci fanno passare ben 50 Minuti … ma noi aspettiamo i ragazzi di Amici. In quei 50 minuti provo anche ad andare a rimediare almeno un poster per qualcuno del forum, ma non riesco… in ogni caso talmente poco è il pubblico (forse 200-300 persone) che riesco a ritrovare il posto in prima fila che avevo lasciato.
Finalmente la performance dei Feel termina e si sente la musica di inizio del serale di Amici ed entrano i ragazzi. Alice indossa un pantalone viola della tuta Adidas ed una canottiera del medesimo colore … cerca di darsi da fare facendo muovere anche gli altri 5 ragazzi e termina lo stacchetto iniziale facendo fare una presa a Gianluca (unico momento in cui balleranno insieme).

image 1 21606025I ragazzi non hanno un presentatore e chi sta sul palco fa la propria performance e presenta il ragazzo successivo. Alice è l’ultima del primo giro di performance e viene presentata da Pamela.
Sulla canottiera ha messo un giacchetto scuro Deha ed il famosissimo cappellino con visiera con pajettes argentate .
Il pezzo che balla è “Don’t stop ‘til you get enough” di Michael Jackson e nonostante sia preso dalle foto e da un tentativo di video … già mi commuovo … che effetto mi fa ‘sta ragazza?

Alla fine dell’esibizione passa a dare la mano a tutta la prima fila e quando mi da la mano a me mi riconosce ed esclama “Ale?” con tono sorpreso e compiaciuto!
Sono felice! Mi aveva riconosciuto! E’ incredibile come Alice si ricorda di Noi del forum e chi avrà l’occasione di incontrarla e di reincontrarla di nuovo, capirà quello che volevo dire quando dicevo che Lei balla non per il pubblico, ma per ogni persona del pubblico.
Alice torna al centro del Palco e chiama il fedele amico Mario e si improvvisa presentatrice:
“Sapete che abbiamo preso la casa insieme? E sapete che Mario è single? C’è qualcuna che si vuole proporre come fidanzata di Mario?”
… boato delle ragazzine “IOOOOO”
E Alice continua il suo divertente dialogo con il pubblico “Chi vuole cucinare per Mario?” …”Chi vuole stirare per Mario?” … molto, molto, davvero molto divertente … anche per Mario che comunque sembra anche un po’ in imbarazzo.
Lo spettacolo continua con l’alternarsi dei ragazzi ed i bouquet di rose sono presto smontati dalle ragazzine che le tirano sul palco ed alternativamente le offrono ai loro beniamini.
La nostra attesa viene nuovamente premiata quando Alice viene chiamata per la seconda volta sul palco a ballare il pezzo di contemporaneo che ha ballato ad Antegnate! Stavolta indossa un vestitino nero ed è già emozionante al solo vederla.
Parte la musica ed il risultato è quello che abbiamo provato in tutti questi mesi vedendola ad Amici: emozione pura.
E’ il tripudio e tutte le ragazzine vogliono offrile le proprie rose. Alice si avvicina alla prima fila e saluta le ragazzine ed le abbraccia compresa quella vicino a me che aveva cantato lo stacchetto della squadra Blu. Alice chiama Mario per l’esibizione, ma prima di andare via prende una rosa e dal centro del palco viene verso di me e me la porge dicendo: “Questa è per te” mandandomi un bacio con la mano (che subito contraccambio) e lascia il palco.
Questa è la Nostra Alice…

image 1 21605683

Non riesco a trattenere un paio di lacrime che scendono non tanto per la personale sorpresa, quanto per l’incredulità dell’esistenza di un essere così dolce.
Anche la ragazza accanto a me piange e non riesce a trattenere le lacrime da quando Alice l’ha salutata. Prova a stringere l’incollatura del naso con le dita per provare a smettere, ma il risultato è solo un singhiozzo più forte … era sempre la ragazza che cantava l’inno della squadra Blu.
“Che hai?” le dico, ma non può … non riesce a rispondere.
L’amica a fianco risponde “E’ emozionata”
“Vedi?” le dico “anche io sto piangendo” … lei annuisce, ma non può, non riesce a smettere ..”Sai quanto piangiamo anche noi del Forum?”
Non ci provo più a farla smettere.
Non sono lacrime di tristezza, sono lacrime tra la gioia e l’emozione.
Non sono lacrime che le rose ti procurano per le loro spine, sono lacrime per il loro profumo e per la loro bellezza.

Mario canta “Domenica” e la serata finisce con la gioia di un coro e della simpatia dell’ormai anche Nostro Amico.
I ragazzi di Amici tornano sul palco per i saluti. Sono simpatici e la serata è stata un successo per quel paesino di cui non conoscevo l’esistenza. Si sciolgono le righe ed i ragazzi ora sono disponibili per foto ed autografi, ma Alice viene verso di me e mi dice “… e che ci fai qui?”
“Sono venuto a nome del Forum”
“Io sono stanchissima … stanotte sono tornata alle 04.00 da Jesi, perché prima eravamo a Teatro, poi al palazzetto”
“So tutto, ce l’ha raccontato Debora … e la fiction?”
“Benissimo sono contenta”
Intanto che tolgo dal mio giacchetto le due nuove spillette che le dovevo regalare, ma che mi ero dimenticato di portarle, parliamo del forum, del mio cellulare scarico “Salutami Tutti” mentre firma autografi e fa foto con bambini piccoli. Le do le spillette e riconosce la foto della maglietta bianca e di lei con Luca.
Deve andare dove stanno gli altri a firmare gli altri autografi e a fare le foto e da lontano mi fa un ciao e mi ringrazia per le spillette.
Sono soddisfatto, penso di andare …il cellulare è scarico e non posso chiamare nessuno degli alicetti per far sapere come è andata, cosa ha ballato, come stava, come vestiva, niente devo tenere tutto dentro di me. Decido di andarmi a bere una bibita così posso contribuire anche alle spese dell’organizzazione culturale che ha organizzato la “Sagra delle Rose”.
Mentre sto con la bibita in mano vedo da lontano che Alice è ancora lì che firma autografi e fa foto, firma autografi e fa foto, non dice No a nessuno.
“Sai che ti dico?” penso tra me e me “quasi quasi mi faccio autografare la rivista Visto con la sua intervista” e mi avvicino sempre di più.
Quando ha esaurito la marea di autografi e foto, mi faccio avanti e nonostante sia stanca, ancora una volta non si nega. Vede la rivista e capisce subito … “Ti piace?” … ed io “Siamo felicissimi” e mentre mi fa l’autografo le dico:“Riposati” e lei risponde “Eeeeeeee?” con il tono (è impossibile) “Ma almeno mangi?” mi faccio prendere dal mio sentimento paterno …”Siii” e mi sorride … “E le hai viste le nonne a Jesi?” … “No” e si intristisce “Era impossibile”. Ci facciamo la foto … la mia è l’ultima … ha firmato e ha fatto tutte le foto richieste. “Ciaooo” e finalmente si allontana
“Riposati e Rimani fresca” penso.

Rimani fresca e non appassire, Nostra Cara Piccola Rosa.

Una domenica all’IKEA (FF 26 Maggio 2009)




Fan Fiction

– Liukkkkkkkkk grazie che mi hai portato all’ IKEA …. che bellooooooooooooo
– Eh eh Alicetta … forse forse dobbiamo arredare casa nuova … è vuota!
– Uh dopo ci fermiamo a fare un attimo colazione? I dolcetti svedesi con il caffè sono buonissimi!
– Mario, concentriamoci sui mobili altrimenti qui domani dormiamo per terra!
– Uh che bello questo armadio a vetrina dove potrei mettere i peluche e nei cassetti le lettere dei Bimbi!!
– Sì, ma occuperebbe tutta la parete ed io ho bisogno di un po’ di spazio per i dischi d’oro…
– Secondo voi è meglio un divano letto o un divano a tre posti?
– Dai ragazzi passiamo dalla parte dei soggiorni al settore dei bagni
– Si dai!! Meno male che a casa nuova avremo 3 bagni che l’ultima volta ho trovato solo mollette per capelli invece che le mollette per stendere…
– Lo sapete? penso sia meglio prendere 2 divani invece che un divano e 2 poltrone …
– Peccato che non esistono accessori per bagno di colore Fucsia … però che bello … Liuk guarda questa linea tutta Rosa …
– Si Alice, però per favore non prendere 3 di tutto rosa, ma 1 rosa per te mentre per noi accessori bianchi …
– Bella idea … quasi quasi prendo anche i divani di colore bianco…
– Per la cucina decido io visto che so tutto di diete e del mangiare!!!
– A me basta che ci sia una lavagnetta dove scrivere la lista della spesa! Non si sa dove sia finita l’ultima, se sia stata Bruciata, Stracciata o Perduta!
– Servizio di Piatti, scolapasta, servizio di posate, Bicchieri, pentolame vario, questo è per me! Ho preso anche 2 cucchiaini per Voi ed i vostri Téte a Téte!!!
– Ecco lo so che pensi che io abbia perduto la lista della spesa … solo perché ho perduto qualcosina negli ultimi giorni
– … ma io non ho detto niente!!!
– seeeee io lo conosco bene il mio polletto…
– Polletto? Mi è venuta fame? perché non andiamo al piano superiore che c’è il ristorante?
– Mariù! Non abbiamo tempo per mangiare! Guarda che bei mobili per il nostro giardino! Sai quante belle ore potremo passare insieme all’aperto?
– Coltiverò un roseto di Rose blu tutte per te
– Che ne dite di questa Amaca? Certi sonnellini …!


Dopo un’ora


– Che bella spesa abbiamo fatto … mi sa che abbiamo speso tutto il premio Tezenis!
– Mica entra tutta questa roba nella BMW
– Io purtroppo non vi posso aiutare a montare i mobili: domani ho la festa patronale a Crotone e devo arrivarvi riposato
– Non vi preoccupate … alla fine ci pensa Alicetta Vostra … ricordatevi che so fare tutto … so montare anche i mobili!!!
– Scusate ma … i letti? Abbiamo comprato di tutto e di più e ci siamo dimenticati i letti!!! Che Deficiente!

 

– … vedete che siete fortunati ad avermi come coinquilino nella nuova casa? Eh… se non ci fossi io … io alla fine ho comprato 3 divani!!!

Il mio incontro Aliluchino – (Roma – 12 Maggio 2009)


Sono sempre stato molto ligio al lavoro ed ho sempre detto ai miei ragazzi che se c’è un problema da risolvere è giusto rimanere finché non sia tutto a posto.
Oggi in realtà avevo avuto diversi problemi, ma mi ero posto un obiettivo: uscire alle 17:10.
Ero stato colto dalla "Sindrome del volerla rivedere" che avevo descritto per scherzare con gli alicetti che avevano visto Alice nell’ultimo periodo e facevano di tutto per reincontrarla di nuovo…
Sì, mi ha preso anche a me! Mi ero fatto i conti e forse sarei riuscito a stare davanti al Teatro Brancaccio per le 18.15 … l’orario del fortunato incontro con Alice di Sabato Pomeriggio!
Pertanto alle 17:10 per la prima volta in anni di onorato lavoro mi ero dato alla "chetichella" ripromettendomi che avrei ripreso a lavorare durante la sera da casa.
Volevo reincontrare Alice perché Domenica mi ero defilato ed avevo lasciato spazio alle Alicette e non avevo sentito nulla dell’intervista di Danica e Baudelaire.
Le volevo portare i saluti degli altri Alicetti e le volevo raccontare di questi mesi del Forum … le cose passate insieme … le nostre emozioni … il nostro tifo e poi chiederle cosa avrebbe fatto dopo il 17 Maggio!
… e magari con un po’ di fortuna avrei voluto farle parlare con qualcuno degli Alicetti che stanno lontano ed ancora non hanno avuto la fortuna di vederla.
Sono passato a Colours & Beauty ed ho preso una molletta dorata con quattro stelline pendenti … non me ne intendo chiaramente … ma volevo darle un pensierino … mosso dallo stesso slancio di generosità che hanno le fans dei nostri siti!
Non so che ci scatta nel cervello … questo voler regalare qualcosa ai nostri beniamini … è una sorta di ringraziamento per aver dato cibo ai nostri cuori che sono messi a dura prova invece nella vita quotidiana … non lo so perché … ma mi faceva piacere farlo … anche se ero entrato in un negozio dove tra clienti e personale il 100% di persone è del mio sesso opposto…
Alle 18:15 stavo davanti al Brancaccio … strano… fino all’altro giorno avevo preso in giro Mauro dicendo che avevano trovato le sue impronte sul marciapiede di fronte al teatro di Torino … ed ora, se devo essere obiettivo, dirò che troveranno le mie sul marciapiede di fronte al teatro Romano!
Sempre le solite scene … ragazzine in attese di autografi … stavo con lo sguardo verso la direzione dalla quale sarebbe venuta Alice.
Invece le ragazzine mi hanno fatto capire che sbagliavo a guardare per strada! Avevano visto che dentro il bar c’era qualcuno!
Mi affaccio … al bancone c’era Luca … LUCA!!! In quel momento ho pensato alle Aliluchine … mi sono detto tra me e me "Uè se avevo il collegamento appresso (il pc lo avevo) potevo entrare nel forum aliluchino ed aprire un’asta benefica per l’informazione su dove era Luca in quel momento"
… 100 Euri li avrebbero puntati in cambio di un semplice messaggio alla vincente dell’asta …
C’era naturalmente anche Alice!
Le ragazzine che prima erano titubanti entrano al bar ed iniziano le solite richieste di Autografo e Foto…
Non mi va di entrare e così aspetto Luca che esce.
"Ciao Luca ti volevo fare i complimenti"
"Grazie!" sorride
"Sai io sono un tifoso di Alice, ma ho sempre tifato i bianchi … te, Mario, Domenico"
"Bianchi forever!" sorride nuovamente.
Mi vede Alice.
"Ciaoooooooo" e mi viene incontro abbracciandomi e dandomi 2 bacioni!!

Cioè io .. io che l’ho vista 2 mezze volte … mi tratta così!

"Lui è lo zio"
"Ti sono venuto a portare i saluti del Forum… ieri ti abbiamo vista connessa un attimo"
"Si poi non sono riuscita…"
"Si poi si è staccato il cavo…" dice Luca … come se fosse stato lui a staccarlo
"Non so cosa sia successo … non sono più riuscita … il pc nuovo…"
"Ti volevo portare i saluti di un po’ di noi … Francy, Mauro, Veronica, Sasha, Adri, lo staff …"
Alice per ognuno fa un cenno di ricordarsi chi sono!
"Volevamo sapere anche se avevi letto le lettere"
"Sì le ho lette tutte!!!" … e faccio fatica a non svenire (tra sabato e domenica avrà ricevuto una ventina di lettere se non di più…)
"E poi ti volevo dare questo" e tiro fuori il miserrimo pensierino di Colours & Beauty "non è da parte mia, ma da parte di tutti quelli del forum che non hanno avuto la fortuna di poterti incontrare … i tuoi fan dalla Sicilia, dalla Sardegna e quelli lontani"
e prende il sacchetto e Luca glielo vorrebbe togliere dalle mani non so se per curiosità, per gelosia o per altro.
"Sono piena di regali … guarda" e mi fa vedere che tutto … dagli orecchini alla collana, ai braccialetti sono regali dei fan … le brillano gli occhi in segno di ringraziamento… "sono tutti bellissimi"
"A proposito di regali Luca … ti è piaciuto il beccuccio del sax che ti hanno regalato?"
"Si! L’ho apprezzato molto"
"Scusa ti posso far parlare con Nadia … penso sarebbe molto contenta se ti sentisse"
"Si ho un minuto poi devo andare"
Non perdo tempo e faccio il numero di Nadia.
"Nadia ti passo una persona" e do il mio cellulare a Luca.
Luca ringrazia Nadia e le chiede se il beccuccio era fatto a mano
"E’ d’osso o di Legno? Sai avevo il beccuccio che fischiava e quindi stavo pensando se cambiarlo … ora non ho il sax qui con me e non posso provarlo"
Nadia le spiega tutto sul beccuccio e me la immagino in brodo di giuggiole ancora di più di quando aveva potuto far apporre la firma di Alice vicino a quella di Luca sul CD "Vai"
Intanto che Nadia parla con Luca squilla il cell. di Luca e risponde Alice.
"Mariù (chissà se era lui) Luca sta al telefono, lo puoi chiamare tra 2 minuti?" e riattacca!
Io le chiedo "A proposito volevano sapere Nadia e Daniela se ti era piaciuto il loro regalo .."
e lei "eccolo" ed indica la maglia smanicata leggera nera che teneva sopra i jeans … penso che se Danica e Baudelaire fossero state presenti in quel momento o sarebbero svenute o avrebbero ordinato del Berlucchi al bar Brancaccio…
e mi fa vedere che aveva messo anche una delle due spillette che ho fatto realizzare per regalarle al miniraduno sulla tasca davanti destra dei jeans (a quel punto il Berlucchi lo dovevo ordinare io!)
"Ah le spillette" fa Luca che aveva nel frattempo finito la telefonata con Nadia" una ce l’ho in macchina… quasi quasi ne faccio una anche io"
"Si poi dico a Clody come le ho fatte fare … che poi lo sai cosa ha detto Alice quando gliel’ho date? Io ho detto "questa è del 5 Ottobre quando è tutto iniziato" e lei ha detto "…e questa è del 10 Maggio quando tutto è finito" …" (sempre umile)
"Sarebbe bello farsi una foto" dico io
"Si certo"dicono sia Alice che Luca.
"Fermiamo qualcuno" Alice dice mi prende il telefonino e dice al primo che passa "Che ci fa una foto?"
La foto viene sfuocata … ma poco importa… importa che Alice ha fatto quello che avrei dovuto fare io … manco fosse lei la fan!!!
Dopo la foto continuo verso Luca "e comunque lo sai che ho scritto un racconto dove ci sei anche te? Si chiama una Serata al Bowling"
Luca intanto prende il sacchetto che avevo dato ad Alice e lo apre e dice
"… a lei piace tanto aprire i pacchetti dei regali… " e le dà il contenuto … e lei lo guarda in modo "bonariamente storto" … chissà se lo ha aperto per gelosia o per dispetto … bisognerebbe chiederlo ad Alice!
"… nel racconto ci siete tu, Mario e Alice!"
"Maro’ ma questo è successo davvero" ironizza Luca
"… ed Alice sceglie la boccia Fucsia…"
"anche questo è successo davvero"
"ed alla fine vince Alice"
"ma lo sai che ho vinto davvero" dice lei
"e Mario vi dice che vi porta una Domenica al mare"
"Maro’ una cosa nuova …"
"Ho messo anche tutti i titoli delle canzoni"
"Forse forse"
"Forse forse Ci sono i calzini fucsia e Bella come sei ti faccio 10 strike su 10" e finalmente sorride Luca …
"Mi farebbe piacere se lo leggessi Luca"
Intanto Alice dice che doveva andare alle prove, ma non va ancora.
"Sì ok" dice lui ed io lo cerco.
Lo trovo e glielo consegno, lui lo piega e lo leggerà.
"Eccolo mi dispiace, ma alla fine vince Alice" Sorrido io
"Dopo lo voglio leggere anche io" dice Alice "Io però devo andare…"
"Bene allora vi saluto" dico pensando che è meglio togliere il disturbo … Alice mi saluta e Luca mi stringe la mano dicendo "Piacere di averti conosciuto"
Meglio se li lascio soli… vado … è giusto che si salutino per bene … faccio un cenno con la mano ed allungo il passo.
Dopo qualche passo mi giro un attimo e li vedo salutarsi e baciarsi…

… di quel bacio che si danno due fidanzati quando si salutano perché lei sta per andare al lavoro e lui l’ha accompagnata per starle vicino fino all’ultimo…