Alice e l’invincibile Armata (Rignano Flaminio – 30 Maggio 2009)

Stavolta sapevo veramente poco o niente dello spettacolo: il luogo Rignano Flaminio, l’orario delle 20:00 e che probabilmente sarebbero stati presenti Alice e Valerio. Internet mi aveva aiutato solo a sapere che dovevo percorrere la Via Flaminia, ma non aveva sciolto i miei dubbi né sul reale luogo della serata, né se la stessa si sarebbe realmente tenuta!
L’acquazzone pomeridiano di Roma terminato per tempo e le notizie che si erano sparse sui forum della presenza certa di Alice, mi avevano dato coraggio per superare lo scoramento di dover andare ancora una volta in trasferta da solo a vedere la Nostra Stella.
Verso le 19:45 sono a Rignano Flaminio ed alcuni ragazzi mi spiegano che la manifestazione si sarebbe svolta in campagna e non in piazza … più precisamente nell’ambito dell’EquinFest. In un primo momento pensavo si trattasse di uno scherzo, ma ben presto la notizia aveva trovato fondamento … ed io, a forza di chiedere indicazioni, ero giunto attraverso un’improbabile (ed incredibile al momento della partenza) strada sterrata.
Una volta parcheggiata la mia macchina nuova (che non sarà stata ben contenta, ancora bebè com’è, di aver affrontato una strada del genere) scatto una foto al posto e mando una serie di MMS a qualche alicetta con testo “In mezzo alli campi”.
Mi sono chiesto più volte se valesse la pena per Alice, dopo che l’abbiamo vista in TV con 6 milioni di spettatori, al Brancaccio di Roma ed in altri bei teatri, e sulle copertine di riviste a larga tiratura, esibirsi per poche persone su un palco “In mezzo alli campi” … sinceramente mi auguro per lei platee e palcoscenici ben più importanti ed il più “nazional-popolari” possibile …
Arrivato al palco mi trovo ad essere l’unico Alicetto in un gruppo di Scanine convinte. Erano della oramai famosa “Armata Scanu” presenti davanti al palco dalle 15.30 e tutte armate di fascia sulla fronte con la scritta “Valerio Scanu” e con la foto del loro beniamino a mo’ di temibili Kamikaze Giapponesi pronte a fare chissà che cosa per incitare il loro idolo e cantare insieme a Lui.
“Speriamo che duri poco Alice, noi vogliamo Valeeee”… “Hanno visto Valerio là vicino ai cavalli su un Napolitano” (che intendevano come “Il ciuccio” … l’asino)” e via con le famose imitazioni di Valerio “Io sono SensCIuale … Io sono OmogeInua”.
Le donne non solo sono superiori all’uomo, ma c’è anche da aver paura di loro … te dovessero menà … non potevo dire nulla … potevo solo lanciare silenziosi improperi verso le scanine, sfogandomi con SMS a qualche Alicetta che naturalmente si chiedeva cosa facessero le scanine per meritarli …
Il palco viene allestito all’ultimo momento visto l’acquazzone pomeridiano … si bada a microfoni e luci, ma nonostante io chieda che sia asciugato, il palco rimane bagnato e sporco.
Finalmente arriva Alice e poi Valerio. Sono relegati in una Roulotte di quelle che si usavano 20 anni fa … mica un camper di quelli evoluti …
… e là penso nuovamente a cosa in realtà merita Alice …

Sono le 21:30 …è ora di iniziare …Un gruppo di supporto (i Kompl8) canta e scalda le scanine che comunque già durante l’attesa avevano scaldato l’attesa con “Sentimento” ed altri pezzi di Valerio.
Le Scanine iniziano a reclamare Valerio e la vocalist del gruppo che fa anche da presentatrice dice “non vi dimenticate anche di Alice!!” finché non finisce l’esibizione del gruppo di Supporto.
La presentatrice chiama Alice sul palco “Ecco una ragazza che mi piace tanto, non solo carina esteticamente, ma anche come modo d’essere … ALICE!!
Alice si fa avanti in calzoncini grigi, scarpette Marroncine, e maglietta dello stesso colore con sopra una maglia smanicata bianca…

Viene verso di noi e dà le mani a tutta la prima e seconda fila della parte sinistra del palco e mi riconosce.
Iniziano le domande … Alice che proclama di “essere stata timida all’inizio della scuola” ben presto prende il microfono in mano e ricomincia con la sua vena di presentatrice “Vi piace Valerio?” “SIIIIIII”
“Ma Siete Sarde?” “NOOOOOOOOO”. “E allora vi piacciono le sue faccine?” e strappa sorrisi a chi non la sopportava e riesce a non far uscire battute sul suo Luca. Chiede quanti siano gli alicetti, ma vedo ben poche mani alzate … povera … ma lei promette Foto ed Autografi a fine spettacolo per chi vorrà.
E’ ora di ballare … il palco è piccolo 5×2, bagnato e sporco, ma balla Rock your soul … ed il pezzo nel quale dovrebbe correre, sceglie di correre verso le scanine e sorridere verso loro.

Finisce il pezzo … mi è piaciuto tantissimo, nonostante il palco …
Alice riprende il microfono: “Mi dispiace … io sono abituata a ballare a piedi nudi, ma con questo palco …”
Si toglie le scarpe lo stesso ed inizia il suo bellissimo secondo pezzo “This Woman’s work” e durante un momento a terra si toglie la maglietta bianca e si lancia verso la struttura che regge le luci …
la scanina davanti a me dice “certo è proprio bellissima”
… prima fa un Tilt (una spaccata appoggiata ad essa) e poi arrampica sorprendentemente la struttura … Incredibile !!!


clicka sulla foto per vederla ingrandita

Ciò che non poteva fare per la lunghezza e larghezza del palco … l’ha fatto sfruttando l’altezza …


“scusate … il palco non mi permetteva di fare la coreografia come volevo ed allora ho fatto questo per voi”
… Applausi e nome chiamato anche dalle Scanine … Brava Alice …

Ora tocca a Valerio ed Alice lo presenta chiamandolo sul palco. Valerio riconosce che ha una bella presentatrice … Alice fa capire che le rivalità della scuola non hanno più senso di essere e lascia il palco.
Valerio canta nel tripudio delle scanine, ma non si avvicina mai a loro e guarda nel vuoto invece di dedicare uno sguardo a quelle ragazze che lo aspettavano da oramai 7 ore.
Piove e dopo la quarta canzone Alice viene a portare l’ombrello ed in pratica si deve chiudere la serata … non si può più cantare né tantomeno ballare.

Le scanine scappano per assediare la roulotte. Lei invece di andare via, viene verso di me … io le dico “non ti preoccupare … domani ad AcquiTerme saranno in tanti” e lei risponde “Lo so”.
4-5 persone le chiedono la foto … “io devo andare” dice, ma nonostante la pioggia si fa la foto con loro e anche con me. La lasciamo andare.

Io decido di andare via e di non chiedere ulteriori domande, autografi e foto … piove e sono preoccupato per il ritorno …
… ma non sono preoccupato per Lei … lei sarà anche da sola … ma ancora una volta con la sua disponibilità ed il suo sorriso sicuramente si dedicherà alle foto per il pubblico nonostante dichiaratamente non favorevole…

…ed alla fine sempre da sola conquisterà anche l’invincibile Armata Scanu …