Alice e le Rose (Fonte Nuova – 26 Maggio 2009)

Ho girato tanto il mondo … ho messo piede in America, Asia, Africa …sono stato nell’estremo Nord della Norvegia ed ho toccato l’estremo Ovest delle Rocche di Gibilterra … ma Fonte Nuova NO!! Mai coperta!
Ieri a Fonte Nuova, un paesino poco a Nord di Roma, è iniziata la Sagra delle Rose, una di quelle feste di paese dove il comune una volta l’anno chiama qualche star e dà lustro al proprio operato amministrativo. Durante la Sagra delle Rose di quest’anno sono attesi il comico/scrittore Giobbe Covatta ed i cantanti Luca Carboni e Fabrizio Moro.
Per l’inaugurazione della festa sono stati chiamati i ragazzi di Amici ed in particolare stavolta Mario, Alice, Gianluca, Pamela, Angelo e Francesco.
Dopo varie peripezie per raggiungere il sito della festa, finalmente verso le 20.40 riesco a raggiungere il palco … la manifestazione dovrebbe iniziare alle 21.00, ma ancora non c’è nessuno davanti! Mando un MMS con la foto del palco per dare notizia al forum ed il cellulare, sollecitato dalla miriade di SMS di alicette che mi hanno incoraggiato e sostenuto durante il mio avvicinamento alla meta, decide di morire quando ricevo il colpo di grazia di una telefonata di lavoro … Il forum non potrà più essere informato.
Lo spettacolo non inizia subito poiché mancano Alice e Mario; si intravedono Gianluca, Angelo e Pamela e le ragazze vicino a me iniziano ad intonare “Scialla Scialla Scialla da capogiro ….Squadra Blu Bella sghiii”. Io dico alla ragazzina vicino a me: “Guarda che ti sbagli, Mario era Bianco, Alice era Bianca, Gianluca era Bianco…”. “Ma Pamela era Blu” risponde prontamente “No Pamela non è arrivata al serale” la rincalzo pensando a quanto la trasmissione sia stata ProBLU …

Alle ore 21:25 arrivano Alice e Mario da una viuzza dietro il palco. Alice saluta, pensavo mi avesse riconosciuto, ma mi sbagliavo … non mi aveva visto. Ora si può iniziare lo spettacolo.
Si inizia con un gruppo Hip Hop … I Feel che tra loro pezzi e pezzi degli Articolo 31 , dei Gemelli diversi e canzoni come Meraviglioso e Mare Nero ci fanno passare ben 50 Minuti … ma noi aspettiamo i ragazzi di Amici. In quei 50 minuti provo anche ad andare a rimediare almeno un poster per qualcuno del forum, ma non riesco… in ogni caso talmente poco è il pubblico (forse 200-300 persone) che riesco a ritrovare il posto in prima fila che avevo lasciato.
Finalmente la performance dei Feel termina e si sente la musica di inizio del serale di Amici ed entrano i ragazzi. Alice indossa un pantalone viola della tuta Adidas ed una canottiera del medesimo colore … cerca di darsi da fare facendo muovere anche gli altri 5 ragazzi e termina lo stacchetto iniziale facendo fare una presa a Gianluca (unico momento in cui balleranno insieme).

image 1 21606025I ragazzi non hanno un presentatore e chi sta sul palco fa la propria performance e presenta il ragazzo successivo. Alice è l’ultima del primo giro di performance e viene presentata da Pamela.
Sulla canottiera ha messo un giacchetto scuro Deha ed il famosissimo cappellino con visiera con pajettes argentate .
Il pezzo che balla è “Don’t stop ‘til you get enough” di Michael Jackson e nonostante sia preso dalle foto e da un tentativo di video … già mi commuovo … che effetto mi fa ‘sta ragazza?

Alla fine dell’esibizione passa a dare la mano a tutta la prima fila e quando mi da la mano a me mi riconosce ed esclama “Ale?” con tono sorpreso e compiaciuto!
Sono felice! Mi aveva riconosciuto! E’ incredibile come Alice si ricorda di Noi del forum e chi avrà l’occasione di incontrarla e di reincontrarla di nuovo, capirà quello che volevo dire quando dicevo che Lei balla non per il pubblico, ma per ogni persona del pubblico.
Alice torna al centro del Palco e chiama il fedele amico Mario e si improvvisa presentatrice:
“Sapete che abbiamo preso la casa insieme? E sapete che Mario è single? C’è qualcuna che si vuole proporre come fidanzata di Mario?”
… boato delle ragazzine “IOOOOO”
E Alice continua il suo divertente dialogo con il pubblico “Chi vuole cucinare per Mario?” …”Chi vuole stirare per Mario?” … molto, molto, davvero molto divertente … anche per Mario che comunque sembra anche un po’ in imbarazzo.
Lo spettacolo continua con l’alternarsi dei ragazzi ed i bouquet di rose sono presto smontati dalle ragazzine che le tirano sul palco ed alternativamente le offrono ai loro beniamini.
La nostra attesa viene nuovamente premiata quando Alice viene chiamata per la seconda volta sul palco a ballare il pezzo di contemporaneo che ha ballato ad Antegnate! Stavolta indossa un vestitino nero ed è già emozionante al solo vederla.
Parte la musica ed il risultato è quello che abbiamo provato in tutti questi mesi vedendola ad Amici: emozione pura.
E’ il tripudio e tutte le ragazzine vogliono offrile le proprie rose. Alice si avvicina alla prima fila e saluta le ragazzine ed le abbraccia compresa quella vicino a me che aveva cantato lo stacchetto della squadra Blu. Alice chiama Mario per l’esibizione, ma prima di andare via prende una rosa e dal centro del palco viene verso di me e me la porge dicendo: “Questa è per te” mandandomi un bacio con la mano (che subito contraccambio) e lascia il palco.
Questa è la Nostra Alice…

image 1 21605683

Non riesco a trattenere un paio di lacrime che scendono non tanto per la personale sorpresa, quanto per l’incredulità dell’esistenza di un essere così dolce.
Anche la ragazza accanto a me piange e non riesce a trattenere le lacrime da quando Alice l’ha salutata. Prova a stringere l’incollatura del naso con le dita per provare a smettere, ma il risultato è solo un singhiozzo più forte … era sempre la ragazza che cantava l’inno della squadra Blu.
“Che hai?” le dico, ma non può … non riesce a rispondere.
L’amica a fianco risponde “E’ emozionata”
“Vedi?” le dico “anche io sto piangendo” … lei annuisce, ma non può, non riesce a smettere ..”Sai quanto piangiamo anche noi del Forum?”
Non ci provo più a farla smettere.
Non sono lacrime di tristezza, sono lacrime tra la gioia e l’emozione.
Non sono lacrime che le rose ti procurano per le loro spine, sono lacrime per il loro profumo e per la loro bellezza.

Mario canta “Domenica” e la serata finisce con la gioia di un coro e della simpatia dell’ormai anche Nostro Amico.
I ragazzi di Amici tornano sul palco per i saluti. Sono simpatici e la serata è stata un successo per quel paesino di cui non conoscevo l’esistenza. Si sciolgono le righe ed i ragazzi ora sono disponibili per foto ed autografi, ma Alice viene verso di me e mi dice “… e che ci fai qui?”
“Sono venuto a nome del Forum”
“Io sono stanchissima … stanotte sono tornata alle 04.00 da Jesi, perché prima eravamo a Teatro, poi al palazzetto”
“So tutto, ce l’ha raccontato Debora … e la fiction?”
“Benissimo sono contenta”
Intanto che tolgo dal mio giacchetto le due nuove spillette che le dovevo regalare, ma che mi ero dimenticato di portarle, parliamo del forum, del mio cellulare scarico “Salutami Tutti” mentre firma autografi e fa foto con bambini piccoli. Le do le spillette e riconosce la foto della maglietta bianca e di lei con Luca.
Deve andare dove stanno gli altri a firmare gli altri autografi e a fare le foto e da lontano mi fa un ciao e mi ringrazia per le spillette.
Sono soddisfatto, penso di andare …il cellulare è scarico e non posso chiamare nessuno degli alicetti per far sapere come è andata, cosa ha ballato, come stava, come vestiva, niente devo tenere tutto dentro di me. Decido di andarmi a bere una bibita così posso contribuire anche alle spese dell’organizzazione culturale che ha organizzato la “Sagra delle Rose”.
Mentre sto con la bibita in mano vedo da lontano che Alice è ancora lì che firma autografi e fa foto, firma autografi e fa foto, non dice No a nessuno.
“Sai che ti dico?” penso tra me e me “quasi quasi mi faccio autografare la rivista Visto con la sua intervista” e mi avvicino sempre di più.
Quando ha esaurito la marea di autografi e foto, mi faccio avanti e nonostante sia stanca, ancora una volta non si nega. Vede la rivista e capisce subito … “Ti piace?” … ed io “Siamo felicissimi” e mentre mi fa l’autografo le dico:“Riposati” e lei risponde “Eeeeeeee?” con il tono (è impossibile) “Ma almeno mangi?” mi faccio prendere dal mio sentimento paterno …”Siii” e mi sorride … “E le hai viste le nonne a Jesi?” … “No” e si intristisce “Era impossibile”. Ci facciamo la foto … la mia è l’ultima … ha firmato e ha fatto tutte le foto richieste. “Ciaooo” e finalmente si allontana
“Riposati e Rimani fresca” penso.

Rimani fresca e non appassire, Nostra Cara Piccola Rosa.