Alice sul set di Piazza Margana a Roma

29/10 22:27 alicina87: … giriamo in piazza margana,xo'm racc,m fido d voi..che rimanga qui e soprattutto che nn c sia casino domani,ve l ho detto,nn sn. Neanche sicura d potermi fermare…

Ieri anche se in piena notte si era aperto uno spiraglio di luce nella notte degli Alicetti Romani.
Alicetta Nostra, di cui sentivamo una mancanza che sicuramente potete capire, mentre stava aspettando Luca all'aeroporto in pratica ci aveva invitato a seguirla nelle riprese all'aperto sul set del film "Balla con noi"
Potete capire la mancanza che avevamo di Lei, ma difficile è capire cosa proviamo noi Alicetti Romani a saperla in città e non poterla vedere (io per esempio l’ho vista a Roma a Maggio per Io ballo ed il 4 Settembre per “Dona una foto alla coppia”).

Leggere quella frase ci aveva dato una grande speranza, anche se comunque il giorno successivo ognuno di noi aveva impegni … chi la scuola, chi il lavoro, chi magari aveva un problema.
E quella speranza aveva portato a sfogliare il corposo tuttocittà di oltre 50 pagine per trovare questa "Piazza Margana".
Piazza Margana è una piazzetta che rimane dietro a Piazza Venezia, quindi in una Roma centrale e vecchia, una Roma di Case basse e vicoletti.
Verso le 14.00 riesco ad arrivare a Piazza Margana. E' una piazza oblunga e sulla parte finale era sistemato il set di una scena di Ballo di gruppo mentre al centro erano situate le postazioni della regista Cinzia Bomoll, con i monitor e le famose sedie quadre.

Appena arrivo incontro Clody che era appena tornata dalla pausa pranzo con Alice. Alice mi riconosce e mi sorride. Alice è senza trucco al naturale, i capelli rispetto a Jesi (l'ultima volta che l'avevo vista circa 5 settimane fa) sono schiariti ed il costume di scena è semplicissimo: una tutina grigia con Cappuccio,scarpette bianche "tipo Stan smith", maglietta Rosa e collana con un lucchetto.
E' molto presa e concentrata per la scena non facile che dovrà girare. C'è solo il tempo di darle un libricino che ho preparato per il suo compleanno che sfoglia velocemente, ma quando vede la foto di Rignano flaminio dove si arrampica sulla struttura del palco, Lei va verso Montovoli e gliela mostra vedere tutta orgogliosa ,,, "Guarda qua" e quasi quasi ci avrei visto una bella linguaccia (che chiaramente non fa) …

La scena che deve fare è quella che era stata preannunciata come la scena della "Capoeira" che è un ballo acrobatico.
In pratica durante una demoimprovvisata (che fa da sfondo alla scena) di strada di alcuni ballerini che su una musica si alternano in diversi tipi di passi (capoeira, hip hop, break e flamenco) Alice cammina ed il “fratello” Andrea la vede e le va incontro dicendo
"E tu che ci fai qui?"
"Avevo trovato questo volantino"
Andrea si porta la sorella a sedere su un marciapiede
"Non ci vediamo da un po'"
"non ti sei neanche ricordato del mio compleanno" dice Alice
"hai fatto 18 anni come è andata?"
"mi hanno fatto un festa a sorpresa, un funerale …" spiegando che in Accademia qualcosa è andato storto
Mentre parlano arriva Congo, un ragazzo presumibilmente africano, che fa una capriola e si presenta bellobello ad Alice e Andrea avverte che è dell'Accademia.
Congo riferito alla capriola dice "ma all'Accademia vi insegnano queste cose?"
ed Alice lo liquida rispondendo "No … ora iniziamo il corso da "clown""
Così Congo che è rimasto male della risposta di Alice si rivolge ad Andrea "Siete spiritosi in famiglia!!!" e se ne va.
Andrea ed Alice si scambiano il numero di cellulare e poi Andrea la trascina verso il gruppo che nel frattempo continua a ballare.



La scena deve essere girata in due modi diversi, campo lungo (con tutti i ballerini) e primi piani (solo Alice ed Andrea).
La scena in campo lungo è particolarmente impegnativa perché in presa diretta che dura diversi minuti senza stacco e per questo deve essere provata più e più volte.

Alice è sempre attenta a tutto quello che le viene detto dalle diverse persone nel set: non solo la regista, ma anche il cameraman principale, l'assistente alla regia, l'assistente alla produzione, il truccatore…
Alice è una spugna e tutte le prove che si fanno non sono per un suo errore.
…però tra una prova e l'altra, tra un consiglio e l'altro, non manca un suo sorriso, un suo sguardo verso chi arriva, e poi la conoscete … anche se le dici che è brava … lei si sminuisce sempre … "ho sbagliato questo, ho pronunciato male la parola "accademia", ho sbagliato quest'altro".


il nostro gruppo si ingrandisce via via. Arrivano Irene e Veronica, poi Virginia, Samira, Vale ed infine Francesca libellulasweet.
Siamo lontani dalla scena circa 20 metri, come è giusto che sia, ma guardiamo con soddisfazione e curiosità la nostra stella. E lei quando ha l’occasione, con la scusa di un sorso d’acqua o di una parola ad un tecnico, via via saluta chi arriva.

 


E' l'ora dei primi piani, stessa scena, ma con camera fissa, senza più il gruppo di ballerini che nel frattempo si è sciolto.

Alice prova e riprova, si avvicina alla cabina di regia e si guarda … capisce cosa vuole la Regista … sta imparando e la vediamo sciolta rispetto al trailer della fiction ritmo.

Finalmente alla settima ripresa anche la scena in primo piano riesce e la troupe si può sciogliere.

Alice si riavvicina al gruppo … anche se non lo ammetterà mai … a noi sembra stanca …
Ieri l'aereo di Luca è arrivato tardi ed è andata a dormire oltre l'una e si è alzata alle 6 per stare sul set alle 8.
Le viene consegnato il programma di Lunedì 2 novembre … sono interni e si riinizia alle 8.
Lo guarda velocemente e rimane impressionata con viso tipo "urka". Ma come ci ricordiamo, lei non ha mai avuto paura di Lavorare e rimboccarsi le maniche.
E' piccoletta, ma ha muscoli forti … ti sorride dolce, ma in realtà ha una grinta da vendere tipica di un pugile. E chi la ferma?

E’ pronta la macchina che deve portare via Alice e Claudia … c’è giusto il tempo di salutarci, ed io le mostro un MMS di stamattina tratto dalla rivista TOP con su scritto LUCA “Sono Pazzo di Alice” … Alice sorride soddisfatta, ma non mostra di essere sorpresa di quanto ha letto… e va via.

Noi fan ora possiamo andare. Piazza Margana che non conoscevamo, non è più una piazza qualunque di Roma, non è più una piccola sconosciuta piazzetta tra Piazza Venezia e Largo di Torre Argentina, ma per noi da oggi, è una piazza importante, la piazza di Roma dove Alice ha girato una esterna del film il 30 Novembre. E nonostante non abbiamo potuto tanto parlare con Lei, ce ne andiamo via soddisfatti, perché vederla anche un solo secondo, soddisfatta, impegnata e presa da questo lavoro, ci rende felici.
Certo, l’abbiamo vista in un mondo nuovo, in un contesto nuovo ed in un’attività nuova, ma anche in questo contesto ha mostrato di farsi valere e di farsi apprezzare, meritando ad ogni buon conto, non solo nel campo della danza, l’appellativo di Versatile.