All’ Anteprima di Balla con Noi


L'antefatto

(mentre tutti stavano ad Alice Castello, io pensavo già al prossimo argomento sul quale parlare nel blog: il film  Balla con Noi)

Tramite Messaggi di Posta:
zioAle – Gentile Cinzia (Cinzia Bomoll la regista) ha qualche novità dell'ultimo mese? Vorrei parlare di nuovo del film
C.B. – Non ho novità di sorta se non che Alice vedrà il film in una proiezione privata con me ed il produttore e che la produzione ha organizzato una Proiezione Test del film per Giovedì alle 18.00.  Per vederlo cercano ballerine dai 10 a 23 anni.
zioAle – Io ho delle persone del forum che fanno al caso vostro (e fornisco i nomi per la lista).
Poi visto che lei è nel campo del cinema, non è che conosce un bravo truccatore che mi potrebbe truccare da ballerina 23-enne?

C.B. – Beh altro che truccatore … ci vorrebbe Casablanca! Vedi se riesci ad entrare come accompagnatore.

Da una regista così intelligente e simpatica non mi sarei potuto aspettare che un film così … e comunque quel pomeriggio sono riuscito ad imbucarmi …


all' Anteprima di Balla con Noi

Il film inizia sulle note di Let's dance  (ed ecco una delle ragioni per cui è stata fatta l'anteprima: oltre a cercare di capire quali sono i punti forti del film per indirizzare trailer e campagna pubblicitaria, probabilmente la produzione è ancora indecisa sul nome del film "Balla con noi", "Balliamo" e "Let's dance").
Subito sui titoli iniziali ci ritroviamo dei primi piani di Alice che ci tolgono il fiato.
Siamo abituati a vedere Foto stupende di Alice, ma vederle sulle dimensioni del grande schermo è veramente emozionante e commovente visto il percorso nel quale l'abbiamo seguita.
Inizia la storia di una ragazza che fa danza classica e che si avvicina all'esame dell'accademia di danza, persa e demotivata.
Erica (interpretata da Alice) ritroverà la voglia di ballare quando reincontrerà il fratello ribelle Marco che aveva lasciato la famiglia e che vive nel suo mondo fatto di amici breakers, di video hiphop e di allenamenti di coreografie ballate per strada per le sfide con gli eterni rivali: i Nasty Monkeys.
La storia si incentra inoltre su 3 amori: uno quello di Marco per la ex Betty che origina le sfide con Cico (l'attuale fidanzato) ed i suoi Nasty Monkeys e due amori interrazziali tra i quali quello veramente simpatico e contemporaneamente dolce tra Erica e Congo amico di Marco, meccanico di motorino, breaker ed aspirante giocatore di basket.
L'innamoramento tra Erica e Congo è divertente ed allo stesso tempo delicato e risulta verosimile, tanto da suscitare emozioni in sala (risatine e commentini).

Erica inizierà a frequentare la crew degli Avengers capeggiati da Marco e Congo e con incroci tra il mondo classico e hiphop, ritroverà le motivazioni per affrontare l'esame all'accademia di danza.
Non sveliamo tutta la storia che per quanto abbastanza lineare, risulta per mezzo dei ritmi serrati del film, ben approfondita nelle sue diverse argomentazioni e nei diversi temi affrontati.

Ritmi serrati, sì! Le scene risultano tagliate al punto giusto ed intercalate da pezzi musicali variegati che vanno dai pezzi rap di DJ Baro al Lago dei cigni. Così non fai a tempo a girarti verso il tuo compagno di visione per commentare una scena o una battuta che ti è piaciuta che subito sei rapito dalla scena successiva.

Devo dire che ero partito prevenuto riguardo alla storia che poteva sembra il solito Dance Movie con anche valori e clichè americaneggianti. Ed invece i clichè non sono scontati … non è detto che l'eroe vada bene ad un provino e che la squadra vinca con l'intervento finale all'ultimo secondo del Deus ex machina come succede nei film made in USA.
Ed anche il cambio vestito per l'appuntamento, clichè visto e rivisto in alcuni film americani, invece in "Balla con noi'" è AZZECCATISSIMO e SIMPATICISSIMO, perchè nei film americani viene tirato via con scene brevi incentrate sul vestito, mentre in questo film si bada alla espressività e gestualità di ALICE. SCENA MEMORABILE!
Un'altra scena che ci ha colpito è quella in cui Erica ospita sul letto un pizza party con l'amica ballerina di classico e cerca di convertire anche lei al ballo hiphop con movenze a ritmo rap sempre sul letto. SIMPATICISSIMA.

E risate ci sono strappate anche dalle battute in romanesco nell'officina dove lavora Congo.
Insomma … come si passa dalla musica Classica al Rap, nel film si passa anche da una risata ad un momento di riflessione ed al momento della lacrimuccia in una bellissima ambientazione in diverse location di Roma.

Infine c'è da dire una cosa… che anche se è un Dance Movie, alla fine non è la storia a fare da contorno ai balli come negli altri film del genere, ma viceversa la storia è centrale ed i pezzi danzati sono un degno corollario ad essa, visto il giusto equilibrio che Cinzia Bomoll è riuscita a trovare tra i tempi dei colloqui e quelli della danza!!!

Riguardo agli attori … vabbè è scontato che ci piaccia Alice Bellagamba … Alice spacca lo schermo … e se i suoi occhi vengono ripresi di fronte, si corre il rischio di rimanere fulminati. Espressiva sia sul triste quando Erica è in crisi, sia sul dolce quando si sta innamorando, sia sull'energico quando balla HipHop.
Ci ha piacevolmente sorpreso Guido Branca nel ruolo di Congo. Eclettico breaker e giocatore di basket, simpatico nel suo romanesco e carino nei modi quando inizia a fare la corte a quella che prima considerava sua "sister" … " ' na sorella" . Ma tutta la crew degli Avengers è carina e anche Cico dei Nasty Monkey è convincente come "cattivo" (neanche tanto) della storia.
Andrea Montovoli – Marco forse è meno ribelle di quello che ci si aspetta da uno che è andato via da casa, però è carino come innamorato e dimostra in modo convincente nel film i modi da fratello maggiore di Erica. Menzioniamo anche nel cast anche Massimo Ciavarro nel ruolo del padre di Erica.

Siamo usciti dal Cinema con il sorriso e con la voglia di andare a rivedere il film quando uscirà.
E non solo alla Prima … ma anche alla Seconda e alla Terza !!!
E poi ci siamo raccontati le scene e qualche battuta, come succede per quei film che ti rimangono impressi e che ti hanno emozionato e dato qualcosa.

…  ed oggi ancora mantengo orgoglioso il sorriso di ieri ed è da tutta la mattina che ho "Let's dance" di David Bowie in mente e tanta tanta voglia di accogliere l'invito degli Avengers a … Ballare con Loro …

25 thoughts on “All’ Anteprima di Balla con Noi

  1. Entro…. non busso, tanto sai già che sono io :-) e mi sorprendo…. a sorridere mentre leggo e catturi tutta la mia curiosità ed il desiderio di  vederlo presto sul grande schermo anche a Milano…

    Grazie Ale
    Nadia

  2. Come faccio a non dirti che se un GRANDE!

    Otiima recensione, ma non avevo dubbi, felicissima che sei riuscito ad imbucarti così anche noi attraverso te siamo riusciti a cogliere l'antreprima del film anche se ora la curiosità è a 3000…sarà bellissimo e speriamo di vederlo presto..
    Ancora grazie per tutto ciò che fai,  sempre inpeccabile.
    Un abbraccio

  3. @ Virginia

    Grazie Compagnuccia, compagnuccia di ricordi ed emozioni …
    non ci posso fare niente … sempre con te!

    @ Nadia e Sara

    Vi giuro … da una parte sono contento di aver postato la recensione, dall'altra pensavo al fatto che una recensione così tanto positiva potesse portare ad una attesa frenetica insopportabile:
    se già io che l'ho visto, non vedo l'ora di rivederlo, figuriamoci voi che avete solo visto qualche foto e letto la recensione.

    Ma cosa dovevo fare? non postarlo?
    No, dovevo postarlo così le vostre richieste faranno sì che il film esca al più presto ed in tante copie!

  4. alice sono una tua grande ammiratrice mi piaci come artista e come persona sono sicura che il film sarà eccezzionale non vedo l'ora che esca al cinema un bacione grosso mammalori

  5. Zio Ale voglio ringraziarti per la recensione e il commento….adoro i film e non vedo l'ora di vedere Alice in questa performance.
    Mi piace andare al cinema sapendo cosa aspettarmi e tu hai saputo anticiparmi le scene salienti e parte della trama senza tuttavia togliermi la curiosità…al contrario l'hai fatta aumentare a dismisura…!!!!
    Ti faccio i complimenti anche per la tua obiettività….ovviamente si intuisce che sei un Alicetto convinto ma sei riuscito contenere il tuo entusiasmo e a dare una visione oggettiva del tutto.
    Bravo davvero, riesci sempre a informarci e a divertirci con profondità e leggerezza nel contempo….
    Un abbraccio
    Anna

  6. Sì, mi riconosco in quanto detto sopra: 
    siete dei "maledetti"!
    Del film ero contento e tutto, ma dato che c'era ancora da aspettare (e ormai si è capito che in queste cose può capitare che posponino pure di qualche mese rispetto a quanto previsto all'inizio) cercavo di non pensarci troppo.
    Così mi risale l'impazienza, "mannaggia a voi" che l'avete visto.
    Me invidia. Mondo crudele :-P XD

    saluti, lollo.

  7. grazie zio bellissima recensine non vedo l'ora di poter assaporare la bravura infinita della nostra stellina…..bhe questo è un buon motivo per attendere l'autunno…non dimenticando anche il film di luca!!!!al qual non mancherò….un bacione grandissimo

    Grazie zio come sempre

    Carli(Carlotta)

  8. @ lori

    Grazie per essere diventata una affezionata visitatrice

    @ Anna

    sono riuscito nel mio intento … dovevo raccontare, ma non troppo … anzi spero che siano riletti i vecchi pezzi e, presto, di mettere una scena che ripresi ad Ottobre a Piazza Margana.
    Prima non potevo, ma ora posso e VOGLIO che l'attesa cresca

    @ Lollo

    è il più piacevole "siete dei maledetti" che ho mai letto. GRAZIE

    @ Carlotta

    andro' a vedere anche Luca … lo sai …

  9. Grazie Alessandro….. aspetto esca presto nelle sale per andare a vederlo, sperando non troppo lontano da me

    Paola

  10. Beh,   grazie mille come sempre, il servizio ha  riacceso fortemente  il desiderio di vedere questo film. Per i tempi si sa nulla di preciso?
    Alice è fantastica, non mi stancherò mai di dirlo. E' la sua strada, sarà un successone.
    Roberta Sv

  11. aliceina deve essere tanto fiera di te zio….te lo meriti….

    Carlotta

  12. Grazie Alessandro…. sei davvero un grande!!!
    Ottima recensione e… non ho alcun dubbio sul fatto che ALice buchi lo schermo….mentre leggevo mi sembrava di essere seduta li con Voi e mi sono immaginata i primi piani della nostra Stellina….. ora la voglia di vedere questo film è sempre più grande….. speriamo di poter andare presto al cinema e…. condivido… non una…. ma due…tre…. anche quattro volte!!!
    Ci porto tutta la famiglia a vederlo…uno per volta!!! ah ah ah

    Un caloroso abbraccio… speriamo a presto!!!
    Monica

  13. Ma che bella sorpresa!!!
    Grazie per la bella recensione che ci dà un'idea più precisa del film.
    Ora sono veramente curiosa e non vedo l'ora di ammirare Alice sul grande schermo qui a Bologna, magari in una serata di presentazione del film con la regista, che è bolognese, e ovviamente con Alice.
    Comunque sarà sicuramente un gran successo e lei se lo merita tutto.
    Robby

  14. Grazie di cuore Ale, se prima ero curiosa ora sono nervosa…..perche' so che devo aspettare ancora dei mesi per vedere il film……
    Speriamo che passi in fretta l'estate….
    Ho sempre detto che sei il numero uno…..T.V.B

  15. Hai ragione Ale, questa recensione mette una irrefrenabile voglia di vederlo presto questo film. Il tuo resoconto ci da già un'anticipo di quanto sia brava e versatile Alice anche sul grande schermo! Grazie di questa anticipazione!! E coem al solito…grazie Alice!!
    Cristina

  16. Grazie Ale della recensione, speriamo presto anche noi di poter godere dello spettacolo…….complimenti a te …come a dire "sei sempre sul pezzo"!!!!!Ciao ciao Francesca Enjoy

  17. Ciao Ale che bella recensione ho un "pizzico" di invidia per chi come te  è riuscito a gustarsi un'anteprima così prelibata beati voi!!! Ora sono curiosissima speriamo esca al più presto … Sei fantastico riesci sempre a darci notizie bellissime della ns piccola Aly Grazie infinite un'abbraccio Mire

  18. E bravo Ale … mentre "tutti" stavano  ad Alice Castello, magari solo virtualmente,
    ordiva il suo piano segreto: come sbalordire e tenere in ansia i fans della nostra Alice!
    A giudicare dai commenti l'impresa è pienamente riuscita!
    E questo blog diventa sempre più interessante e ricco di notizie!
    Ogni articolo è scritto con voluta leggerezza e assoluta precisione e completezza!
    Aspettando di poter vedere e apprezzare anche noi il film
    grazie per le anticipazioni!!! 
    Giusi

  19. grazie infinite per questo bel regalo che ci hai fatto!!!!!!!!non vedo l'ora di vedere questo film;ci andrò una,due tre volte….sempre consapevole ed orgogliosa della bravura della nostra alicetta!!!!!!!!!!!grazie ancora,zio ale.Con simpatia,zia alberta

  20. Grazie per questa recensione così dettagliata! Ora cresce sempre più la curiosità di vedere il film e di ammirare il Talento di Alice! Non vedo l'ora!
    Grande Alice!Sempre più fiera di te!

    Grazie ancora e buona giornata!

  21. Scusa per il ritardo, caro Ale…
    Bellissima recensione, in cui  il tuo essere fan ben si lega con l'obiettività nel giudicare il bello spettacolo al quale hai appena assistito…
    Mi hai fatto venire una gran voglia di andare a vedere il film con le mie bambine!
    Forza Ali!!!!!!!
    Un abbraccio, Stefy

  22. scusa ma la definizione amore 'interrazziali' è proprio brutta! le razze non esistono ricordatevelo :)

  23. Bravo Ale…ottimissima recensione! =)
    è stato veramente veramente FANTASTICO! =) Da rivedere ASSOLUTAMENTE! (prima,seconda, terza e così via! =) )
    Ancora un GRAZIE esagerato va a TE!…Grazie veramente per avermi fatto passare un pomeriggio Alicettoso fantastico!
    Che emozione vederla sul grande schermo…
    GRAZIE…TI VOGLIO BENE
    Virginia!

Comments are closed.