Bimba Alice ed i palloncini (Colubro – 9 Luglio 2009)


Eravamo arrivati con non poca difficoltà "in mezzo alli campi". La festa patronale di Colubro, una frazioncina della piccola cittadina laziale Artena, si sarebbe svolta in un posto nascosto anche al navigatore satellitare di *Vale*.
Una volta arrivati nel campo di grano descritto dagli organizzatori ci eravamo disposti attorno ad una pedana con una moquette rossa dove si stavano esibendo delle ragazze che si esibivano per il loro saggio di danza ed avevamo gonfiato i palloncini bianchi rimediati da Samira.
Ma finito il saggio ci eravamo sentiti spaesati vedendo che i genitori avevano iniziato ad avvolgere la "loro" moquette. Dove si sarebbe esibita Alice? Il palco era veramente piccolo e le alicette romane si potevano di certo scordare di vedere il loro tanto desiderato "rock your soul".
Ci poniamo comunque sotto il palco e vediamo una ragazzina che ha in mano una cartolina con l’autografo di Alice. "Dove l’hai presa quella?" "Me l’ha data Alice che sta dietro il palco!" Alice era già arrivata e volevamo vederla subito!
C’era un po’ di gente dietro il palco, alcune automobili costituivano una specie di cancellata attorno ad un piccolo gazebo di quelli usati per i mercatini e che doveva fungere da spogliatoio.
Con Chiara e Virginia decidiamo di intonare uno dei cori che avevamo cantato a Riccione e che ci avevano visto nettamente vincenti su Scanine ed Amorosine. “Siamo noi, Siamo noi, gli alicetti per Alice siamo noi!”. Avevamo fatto un tale chiasso che avevamo sovrastato la musica del gruppo di supporto …
Alice, che a Riccione era rimasta impressionata dal casino delle Alicette Romagnole, non può resistere per sentire quel coro conosciuto e vede da lontano più di una decina di palloncini bianchi agitati dai 7 fan. Sorride “Ma non lo sapevo che sareste venuti…” e riesce a farci superare la barriera delle automobili. Entriamo nel gazebo dopo esserci abbracciati dalla contentezza: finalmente rivedevamo Alice da vicino dopo tanto tempo (per quasi tutti erano passati 2 mesi dall’ultimo incontro). Le consegniamo il regalo ed Alice torna bambina. Nel biglietto era scritto che gli alicetti Romani Depressi (più Chiara da Cervia) erano stati disposti ad andare in mezzo alli campi per rivederla e che speravano che avrebbe usato il regalo in vacanza insieme a Luchino.
“Ma cos’è un canotto?” scherza lei che ha sempre la battuta pronta e qualcuno risponde “No! Sono i braccioli!”
Vede l’asciugavamo da mare con il viso di Trilly e se lo mette sulle spalle come un Mantello.
“Sono IO …. Faccio lo spettacolo così!” Era contenta… l’ho sempre detto … Alice vive dell’energia e dell’affetto dei suoi fan e ce lo restituisce con il suo sorriso e con le sue faccine moltiplicato per cento.

“Ma dicci… i Provini?”
“Non posso dire nulla, ma se va bene, è una cosa con il botto, e naturalmente appena è ufficiale ve lo dico subito”
“E Fano?”
“Quello era un servizio fotografico per una pubblicità di scarpe… che bello!”
Ci vogliono cacciare dal gazebo … siamo troppi in uno spazio 4×4 … il tempo di fare una foto a testa e di farmi fare un autografo sulla foto di lei che serve i cornetti pubblicata su DiPiù.
Prima di lasciarci con la sua vocina ci dice che visto il palco piccolo, farà qualcosa di calmo.
“Fai qualcosa di Hip Hop, Balla Michael Jackson!” e lei sgranando gli occhi annuisce.
“Vedrete ci sarà una sorpresa!”
E’ un’Alice particolarmente gioiosa oggi e si vede che ha voglia di scherzare e Giocare come una Bambina!
Ci riposizioniamo sotto il palco dopo i 10 minuti di veloce Full immersion alicettiana e finalmente viene il momento dell’entrata sul Palco!
“Ed ecco a Voi due talenti dell’ultimo Amici … Francesco De Nicola ed Alice Bellagamba”.
Noi alicetti ci scateniamo nuovamente, ma anche il pubblico chiama Alice, specie le bimbe piccole… per loro è un mito della danza ed un angelo di Bellezza…
“Lo sapete che io e Francesco siamo tutti e due di Jesi?” “Siiiiiiiiiiiiiii”
“Eh…. Jesi sforna …” continua Alice
“Sforna che?” fa Francesco
“Sforna Pasticcini!” scherza nuovamente Bimba Alice … oggi scherza e gioca… è particolarmente contenta!
Francesco canta e poi sta Alice a Ballare.
“Oggi voglio ballare un pezzo di Michael Jackson, Don’t Stop ‘til you get enough …vi sono particolarmente legata …perché quando ero bambina, mamma me lo faceva sempre sentire… e così mandiamo un pensiero al Re della Musica” …ed Alice scatena un doveroso applauso.
Alice balla, fa faccine, ci indica, si diverte. E non si risparmia con il suo amato passo del Verme di Break Dance, con le sue mitiche faccine ed il mento in avanti e con una bella spaccata!



Ancora tocca a Francesco e poi di nuovo ad Alice con un pezzo di Anastacia.
“Questo pezzo l’ho per lo più improvvisato” dice alla platea “Mi piace improvvisare specie quando sento sintonia con il pubblico… è il pubblico che mi ispira.”

È ancora l’ora di Francesco con un pezzo dei ColdPlay e noi agitiamo a tempo i nostri palloncini in un’onda di Gioia eBimba Alice non può non unirsi ai suoi bimbi … si siede sul palco davanti a noi, prende i palloncini e ci gioca con noi … sempre più sorridente e noi sempre più contenti … tanta attesa per rivederla ripagata da tanta gioia nel giocare con noi.

 

Finita la canzone Alice e Francesco fanno un annuncio “C’è una sorpresa”
Alice e Francesco canteranno insieme una canzone di Alex Britti “Oggi sono io”.

Gli alicetti si guardano stupiti: Alice ha giocato ed ora si mette in gioco.
E’ un duetto fantastico e sorprendente … quando finirai di stupirci Alice?
Ed alla fine della canzone dovrebbe finire tutto, ma una signora del pubblico alza un indice per chiedere ancora una canzone.
“Signora!!!” gioca ancora Alice ”io pensavo che stesse facendo un gestaccio… invece era l’indice…”
E le alicette non possono che chiedere Forse Forse ….
Bimba Alice non si tira indietro e canta anche Forse Forse in coro con le alicette in un tripudio di Gioia … Virginia, l’unica Aliluchina presente, non potrà mai dimenticare questo tributo di Alice al suo Liuk.


La serata è finita! Una grande soddisfazione tra noi fan, la voglia di vederla appagata da uno spettacolo a sorpresa come quella che ti fa un bambino che si nasconde dietro l’angolo e ti fa “BU… te l’aspettavi?”
Ora c’è la calca per gli autografi. Io, Vale e Virginia scegliamo di aspettare, Samy, Chiara, Princy e l’amica che essendo più piccole hanno pressioni sull’orario di rientro scelgono di andare…
Ma poco dopo è ora di andare a Nanna anche per Bimba Alice che viene portata in macchina prima della mezzanotte… piccola deve riposare … domani sarà nuovamente in giro nel Nord Italia.
E’ giusto così.

Vai Bimba Alice… Vai a Nanna, al meritato riposo, oggi hai giocato con noi “tuoi Bimbi” e con i nostri cuoricini… e ci hai reso Felici.