Il mio incontro Aliluchino – (Roma – 12 Maggio 2009)


Sono sempre stato molto ligio al lavoro ed ho sempre detto ai miei ragazzi che se c’è un problema da risolvere è giusto rimanere finché non sia tutto a posto.
Oggi in realtà avevo avuto diversi problemi, ma mi ero posto un obiettivo: uscire alle 17:10.
Ero stato colto dalla "Sindrome del volerla rivedere" che avevo descritto per scherzare con gli alicetti che avevano visto Alice nell’ultimo periodo e facevano di tutto per reincontrarla di nuovo…
Sì, mi ha preso anche a me! Mi ero fatto i conti e forse sarei riuscito a stare davanti al Teatro Brancaccio per le 18.15 … l’orario del fortunato incontro con Alice di Sabato Pomeriggio!
Pertanto alle 17:10 per la prima volta in anni di onorato lavoro mi ero dato alla "chetichella" ripromettendomi che avrei ripreso a lavorare durante la sera da casa.
Volevo reincontrare Alice perché Domenica mi ero defilato ed avevo lasciato spazio alle Alicette e non avevo sentito nulla dell’intervista di Danica e Baudelaire.
Le volevo portare i saluti degli altri Alicetti e le volevo raccontare di questi mesi del Forum … le cose passate insieme … le nostre emozioni … il nostro tifo e poi chiederle cosa avrebbe fatto dopo il 17 Maggio!
… e magari con un po’ di fortuna avrei voluto farle parlare con qualcuno degli Alicetti che stanno lontano ed ancora non hanno avuto la fortuna di vederla.
Sono passato a Colours & Beauty ed ho preso una molletta dorata con quattro stelline pendenti … non me ne intendo chiaramente … ma volevo darle un pensierino … mosso dallo stesso slancio di generosità che hanno le fans dei nostri siti!
Non so che ci scatta nel cervello … questo voler regalare qualcosa ai nostri beniamini … è una sorta di ringraziamento per aver dato cibo ai nostri cuori che sono messi a dura prova invece nella vita quotidiana … non lo so perché … ma mi faceva piacere farlo … anche se ero entrato in un negozio dove tra clienti e personale il 100% di persone è del mio sesso opposto…
Alle 18:15 stavo davanti al Brancaccio … strano… fino all’altro giorno avevo preso in giro Mauro dicendo che avevano trovato le sue impronte sul marciapiede di fronte al teatro di Torino … ed ora, se devo essere obiettivo, dirò che troveranno le mie sul marciapiede di fronte al teatro Romano!
Sempre le solite scene … ragazzine in attese di autografi … stavo con lo sguardo verso la direzione dalla quale sarebbe venuta Alice.
Invece le ragazzine mi hanno fatto capire che sbagliavo a guardare per strada! Avevano visto che dentro il bar c’era qualcuno!
Mi affaccio … al bancone c’era Luca … LUCA!!! In quel momento ho pensato alle Aliluchine … mi sono detto tra me e me "Uè se avevo il collegamento appresso (il pc lo avevo) potevo entrare nel forum aliluchino ed aprire un’asta benefica per l’informazione su dove era Luca in quel momento"
… 100 Euri li avrebbero puntati in cambio di un semplice messaggio alla vincente dell’asta …
C’era naturalmente anche Alice!
Le ragazzine che prima erano titubanti entrano al bar ed iniziano le solite richieste di Autografo e Foto…
Non mi va di entrare e così aspetto Luca che esce.
"Ciao Luca ti volevo fare i complimenti"
"Grazie!" sorride
"Sai io sono un tifoso di Alice, ma ho sempre tifato i bianchi … te, Mario, Domenico"
"Bianchi forever!" sorride nuovamente.
Mi vede Alice.
"Ciaoooooooo" e mi viene incontro abbracciandomi e dandomi 2 bacioni!!

Cioè io .. io che l’ho vista 2 mezze volte … mi tratta così!

"Lui è lo zio"
"Ti sono venuto a portare i saluti del Forum… ieri ti abbiamo vista connessa un attimo"
"Si poi non sono riuscita…"
"Si poi si è staccato il cavo…" dice Luca … come se fosse stato lui a staccarlo
"Non so cosa sia successo … non sono più riuscita … il pc nuovo…"
"Ti volevo portare i saluti di un po’ di noi … Francy, Mauro, Veronica, Sasha, Adri, lo staff …"
Alice per ognuno fa un cenno di ricordarsi chi sono!
"Volevamo sapere anche se avevi letto le lettere"
"Sì le ho lette tutte!!!" … e faccio fatica a non svenire (tra sabato e domenica avrà ricevuto una ventina di lettere se non di più…)
"E poi ti volevo dare questo" e tiro fuori il miserrimo pensierino di Colours & Beauty "non è da parte mia, ma da parte di tutti quelli del forum che non hanno avuto la fortuna di poterti incontrare … i tuoi fan dalla Sicilia, dalla Sardegna e quelli lontani"
e prende il sacchetto e Luca glielo vorrebbe togliere dalle mani non so se per curiosità, per gelosia o per altro.
"Sono piena di regali … guarda" e mi fa vedere che tutto … dagli orecchini alla collana, ai braccialetti sono regali dei fan … le brillano gli occhi in segno di ringraziamento… "sono tutti bellissimi"
"A proposito di regali Luca … ti è piaciuto il beccuccio del sax che ti hanno regalato?"
"Si! L’ho apprezzato molto"
"Scusa ti posso far parlare con Nadia … penso sarebbe molto contenta se ti sentisse"
"Si ho un minuto poi devo andare"
Non perdo tempo e faccio il numero di Nadia.
"Nadia ti passo una persona" e do il mio cellulare a Luca.
Luca ringrazia Nadia e le chiede se il beccuccio era fatto a mano
"E’ d’osso o di Legno? Sai avevo il beccuccio che fischiava e quindi stavo pensando se cambiarlo … ora non ho il sax qui con me e non posso provarlo"
Nadia le spiega tutto sul beccuccio e me la immagino in brodo di giuggiole ancora di più di quando aveva potuto far apporre la firma di Alice vicino a quella di Luca sul CD "Vai"
Intanto che Nadia parla con Luca squilla il cell. di Luca e risponde Alice.
"Mariù (chissà se era lui) Luca sta al telefono, lo puoi chiamare tra 2 minuti?" e riattacca!
Io le chiedo "A proposito volevano sapere Nadia e Daniela se ti era piaciuto il loro regalo .."
e lei "eccolo" ed indica la maglia smanicata leggera nera che teneva sopra i jeans … penso che se Danica e Baudelaire fossero state presenti in quel momento o sarebbero svenute o avrebbero ordinato del Berlucchi al bar Brancaccio…
e mi fa vedere che aveva messo anche una delle due spillette che ho fatto realizzare per regalarle al miniraduno sulla tasca davanti destra dei jeans (a quel punto il Berlucchi lo dovevo ordinare io!)
"Ah le spillette" fa Luca che aveva nel frattempo finito la telefonata con Nadia" una ce l’ho in macchina… quasi quasi ne faccio una anche io"
"Si poi dico a Clody come le ho fatte fare … che poi lo sai cosa ha detto Alice quando gliel’ho date? Io ho detto "questa è del 5 Ottobre quando è tutto iniziato" e lei ha detto "…e questa è del 10 Maggio quando tutto è finito" …" (sempre umile)
"Sarebbe bello farsi una foto" dico io
"Si certo"dicono sia Alice che Luca.
"Fermiamo qualcuno" Alice dice mi prende il telefonino e dice al primo che passa "Che ci fa una foto?"
La foto viene sfuocata … ma poco importa… importa che Alice ha fatto quello che avrei dovuto fare io … manco fosse lei la fan!!!
Dopo la foto continuo verso Luca "e comunque lo sai che ho scritto un racconto dove ci sei anche te? Si chiama una Serata al Bowling"
Luca intanto prende il sacchetto che avevo dato ad Alice e lo apre e dice
"… a lei piace tanto aprire i pacchetti dei regali… " e le dà il contenuto … e lei lo guarda in modo "bonariamente storto" … chissà se lo ha aperto per gelosia o per dispetto … bisognerebbe chiederlo ad Alice!
"… nel racconto ci siete tu, Mario e Alice!"
"Maro’ ma questo è successo davvero" ironizza Luca
"… ed Alice sceglie la boccia Fucsia…"
"anche questo è successo davvero"
"ed alla fine vince Alice"
"ma lo sai che ho vinto davvero" dice lei
"e Mario vi dice che vi porta una Domenica al mare"
"Maro’ una cosa nuova …"
"Ho messo anche tutti i titoli delle canzoni"
"Forse forse"
"Forse forse Ci sono i calzini fucsia e Bella come sei ti faccio 10 strike su 10" e finalmente sorride Luca …
"Mi farebbe piacere se lo leggessi Luca"
Intanto Alice dice che doveva andare alle prove, ma non va ancora.
"Sì ok" dice lui ed io lo cerco.
Lo trovo e glielo consegno, lui lo piega e lo leggerà.
"Eccolo mi dispiace, ma alla fine vince Alice" Sorrido io
"Dopo lo voglio leggere anche io" dice Alice "Io però devo andare…"
"Bene allora vi saluto" dico pensando che è meglio togliere il disturbo … Alice mi saluta e Luca mi stringe la mano dicendo "Piacere di averti conosciuto"
Meglio se li lascio soli… vado … è giusto che si salutino per bene … faccio un cenno con la mano ed allungo il passo.
Dopo qualche passo mi giro un attimo e li vedo salutarsi e baciarsi…

… di quel bacio che si danno due fidanzati quando si salutano perché lei sta per andare al lavoro e lui l’ha accompagnata per starle vicino fino all’ultimo…