Il Ritmo della Vita – la mia recensione


Oggi, il giorno dopo la messa in onda del "Ritmo della Vita" siamo ancora con il sorriso in bocca pensando alle immagini di Alice Bellagamba nella fiction, ma è necessario fare un’analisi totale di quello che abbiamo visto … e ci proviamo…

Cast
Il cast della fiction a mio parere era anche fin troppo ricco!!!
Oltre ai protagonisti Safroncik, Cupo ed Andrea Montovoli, abbiamo avuto la partecipazione di Corinne Clery, Katia Ricciarelli, Rosetta Mari, Adalberto Maria Merli, i ballerini Natalia Titova e Samuel Peron e la "cameo appareance" di miss Italia Miriam Leone.
Così tanti attori in 2 ore di Fiction rischiano di recitare in una sola battuta e pensiamo che la scelta di un cast artistico così ampio sia dovuta alla previsione di un proseguo della fiction con l’approfondimento della storia e di alcuni personaggi rimasti "incompiuti" nella fiction in una puntata

Trama
La trama essenzialmente si svolge su due binari: quello principale (ed un pò scontato) della scuola di Ballo "Open dance" di proprietà di Corinne e diretta da Giulia Seimandi (la Safroncik) che vede il suo futuro messo in repentaglio da una nuova e più moderna scuola (un pò la trama di "C’è posta per te" dove al posto della scuola di Ballo avevamo una libreria). Guarda caso Antonio (il figlio del proprietario) si infatua di Giulia e la tiene all’oscuro di essere un "rivale in affari" finche può, ma l’amore vincerà alla faccia della rivalità tra le scuole e non solo l’amore vince, ma anche Antonio e Giulia vincono la gara di danza (il capo dei giudici è quel Roberto Flemack già giudice in un paio di edizioni di Ballando con le Stelle) sconfiggendo gli "imbattibili nella realtà" Titova-Peron.
L’altro binario molto carino vede Andrea Seimandi figlio di Corinne che torna dall’America per conoscere Lisbeth frequentata per tanto tempo via messenger su Internet. Lisbeth è dietro lo schermo Elisa (Alice Bellagamba) che non ha il coraggio di mostrarsi così com’è ad Andrea e gli manda la foto di una modella (Miriam Leone) e gli darà buca al primo incontro, ma innamorata di lui si iscrive al suo corso di HipHop.
Andrea riesce a capire che la vera Lisbeth non è la modella, ma Elisa e che per lui il suo carattere è molto più importante del suo aspetto. Anche qui l’amore vincerà senza alcun problema.

Commento
A parte la trama che in parte è un pò scontata, la parte finale della fiction va via via velocizzandosi e lascia alcuni buchi nella storia, secondo me per via di una riduzione della sceneggiatura nelle 2 ore canoniche del One shot. A mio parere il tutto sarebbe stato più gradevole se svolto in 3-4 ore e se la trama avesse avuto maggiori momenti di suspance.

Alice Bellagamba
E’ stato il debutto di Alice Bellagamba davanti alle videocamere di un film (per TV o grande schermo che sia). La regista Rossella Izzo nel suo caso ha azzeccato l’accoppiamento Personaggio-Interprete.
E Alice l’ha ripagata con una interpretazione CONVINCENTE e SUPERIORE alle interpretazioni dei colleghi più esperti. CONVINCENTE nella parte, negli sguardi, nella recitazione e BELLA con quegli occhi che hanno bucato lo schermo e che hanno monopolizzato l’attenzione dello spettatore.
Alice è bellissima, è bellissima quando sorride felice alla fine, quando piange perchè è insicura nell’incontrare Andrea  e quando è titubante nel dirgli la verità.
Alice Bellagamba è la nota Lieta e Positiva della fiction e vedremo e rivedremo "il Ritmo della Vita" scegliendo le scene dove Lei è apparsa perchè ci ha emozionato e piaciuta.

E comunque … alla fine della fiction … capiamo anche Andrea Seimandi (interpretato da Andrea Montovoli) … perchè chi non si innamorerebbe di una Elisa (interpretata da Alice Bellagamba) così?

clicka sulla fotina per vederla ingrandita