Le reDazioni pericolose

Se Choderlos de Laclos fosse vissuto ai nostri giorni non avrebbe scritto ‘Le relazioni pericolose’, ma ispirato dall’articolo pubblicato questa settimana da Visto, avrebbe scritto ‘Le redazioni pericolose’.

Eh sì! La rivista Visto ha presenziato il giorno 3 Giugno alla prima dello spettacolo ‘Non ci posso fare niente‘ di cui abbiamo ampiamente parlato. Vi ho anche scritto che mi sarei aspettato un articolo del tipo ‘Dal reality al teatro impegnato‘ partendo da alcune foto fatte a fine spettacolo ritraenti Alice e Mattia Mor, bravi protagonisti della piece teatrale. Invece le foto dello spettacolo e di Alice e Mattia sono state solo un pretesto per dirottare l’articolo sulla vita privata di Alice. In 4 pagine di articolo e la copertina sono pubblicate 3 foto dello spettacolo in 3a e 4a pagina e non la recensione dello spettacolo, ma la trama del DVD del film ‘Le relazioni pericolose’

clicka sulle fotine per vederle ingrandite

Non una parola sulla riuscita dello spettacolo, sulla difficoltà della messa in scena, non un commento che un qualsiasi giornalista professionale avrebbe dovuto dare. Non una parola sulla difficilissima ed innovativa ‘Installazione dei personaggi‘.

Se Alice non avesse detto nell’articolo che questo spettacolo la ha impegnata da mattina a sera, che ha dovuto cucirsi gli abiti, che ha dovuto comprarsi i pezzi di scenografia … niente … non ce ne sarebbe traccia…

Invece si enfatizzano altri aspetti anzi … pure sbagliando!

Si dice che Alice versa lacrime non previste dal copione… e quelle lacrime sarebbero per la sua situazione personale e non per la rappresentazione … cosa? Le lacrime di Mme de Tourvel per la morte di Valmont non sono previste? … abbiamo anche le prove nel ‘Backstage’ !!! … e quando Alice nell’intervista parla della tecnica di “connessione” insegnatale dalla Regista, parla della connessione con il personaggio avvenuta tramite l’installazione.

E se Alice sceglie di non parlare delle proprie questioni personali, in questo momento influenzate dal grandissimo impegno professionale profuso, la redazione sceglie invece di darne risalto, non rispettando la scelta dell’intervistata. La stessa giornalista autrice dell’articolo ammette che alcune cose riportate nell’articolo non sono dichiarate da Alice, ma ‘voci di corridoio’.

Alice a riguardo oggi dichiara nel forum dedicato ad Alice e Luca:

Mi dispiace per quello che avete letto sul giornale. Capite ciò che è vero o ciò che è stato del tutto inventato o enfatizzato dai giornalisti. Naturalmente non era mia intenzione fare uscire un articolo del genere… I giornalisti fanno il loro lavoro. Giusto. E le persone ne pagano le conseguenze… anche nei rapporti. A volte bisogna davvero guardarsi alle spalle

Ad ogni azione consegue una reazione … è questo che insegna Choderlos de Laclos. E la reazione può essere pericolosa…

La redazione di Visto pubblicando un articolo che doveva avere una premessa, ma che è stato pubblicato ad arte con tutt’altro risultato, ha mostrato di essere stata presente allo spettacolo, ma di non aver imparato nulla da esso … un articolo del genere può essere solo frutto di … una reDazione pericolosa …

31 thoughts on “Le reDazioni pericolose

  1. Redazioni pericolose e giornalisti( se così si possono definire) senza scrupoli che non guardano in faccia a nessuno pur di vendere una copia in più.. la cosa più assurda è che la giornalista lo ha anche ammesso di aver scritto in base a voci di corridio..che squallore!
    la cosa che più mi dispiace è che Alice che anzichè gioire per la sua spettacolare performance nello spettacolo debba vivere questa situazione così triste!
    Auguro ad Alice di ritrovare al più presto il suo meraviglioso sorriso e di andare avanti sempre a testa alta perchè Lei può e deve farlo!
    Grazie!

  2. Saluto e ringrazio chi come Mario e Fedy leggono e commentano con fedeltà e benevolenza il blog.

    Benvenuta a Carlotta nello spazio dei commenti.
    MI fa piacere che hai apprezzato il fatto che non ho riportato l'articolo in modo passivo e remissivo.
    Se non si scrive in qualche modo, anche in un piccolo spazio poco importante quanto questo, che la realtà è diversa da quella uscita dal giornale … allora la realtà sarà agli occhi di tutti solo quella scritta!!!
    Incredibile ma vero … un concetto quasi Magrittiano …
    che scrive 'Ceci n'est pas une pipe' perchè quello che ha dipinto non è una pipa ma l'immagine della pipa


    la vera pipa ha una realtà ed una fisicità diversa … questa sarà solo un'immagine … realistica o meno…

    Ora, come ho detto, se qualcuno non scrive (come anche ha scritto Alice 'Capite ciò che è vero o ciò che è stato del tutto inventato o enfatizzato dai giornalisti') che quella del giornale è una realtà dipinta e non la realtà, qualcuno penserà che sia la realtà 'punto e basta' .
    Questo è quello che volevo dire…

    Ceci n'est pas une pipe

  3. sono felice di essere qui con voi…. per sostenere il talento…davvero, lo dico con il cuore.

    Carlotta

  4. Ringrazio innanzitutto Ale che ha espresso in maniera chiara e limpida la mia opinione riguardo a questo articolo che non enfatizza l'ottima performance teatrale della nostra Alice e dell'altro protagonista dell'articolo ma dà spazio solo a pettegolezzi, supposizioni e "voci di corridoio".
    Anche se pare chiaro che alla gente in fondo sia proprio il gossip che interessa di più, mi è sembrato scorretto da parte della giornalista dare all'articolo un taglio decisamente scandalistico facendo leva su un presunto scoop, soprattutto quando Alice aveva espressamente chiesto di non parlare di fatti personali .
    Trovo che si sia approfittato della trasparenza e dell'ingenuità di Alice che ancora non ha capito, per la sua innata fiducia nella buona fede delle persone, come funziona il mondo dei tabloid: o sei tu che usi loro o loro usano te…
    Poco importa delle eventuali conseguenze che certe fandonnie possono arrecare alle persone; per alcuni giornalisti l'unica cosa importante è fare leva sulla  curiosità morbosa di alcuni lettori x incrementare le vendite. Chi conosce ed ama Alice e tutto quello che fa di meraviglioso di certo non si farà influenzare da queste presunte mezze verità gonfiate ad arte…
    Spero vivamente che Alice e Luca, coinvolto suo malgrado, dopo questa esperienza ne escano più forti e temprati e che le eventuali incomprensioni, normali in ogni coppia, si chiariscano presto.  
    Grazie Ale per l'ottimo lavoro e a presto!
    Anna

  5. A parte che bisognerebbe firmarsi nei commenti

    quote
    se la realta' non è quella scritta da visto quale è la vera realta'?

    La reale realtà è la vita di Alice e Alice sceglie di non parlarne…

    Mi sa che Magritte non è il tuo forte!

    Saluti
          Zio Ale

  6. zio ale, io invece ti voglio ringraziare per essere intervenuto nel blog di luca, sei stato mitico,mi dispiace solo x i commenti cattivi che sono stati fatti su alice,e mi stupisce che luca lasci dire tutto questo senza intervenire, lasciando infangare il loro amore. ti senguo sempre. ciao manu

  7. Manu,

    ti ringrazio per il tuo commento.

    E' proprio quello che volevo fare con questo pezzo.
    Nel Blog di Luca si fa copia ed incolla con quanto scritto sul blog di Visto.
    E quindi si avalla quanto scritto dai giornalisti, senza spirito critico e senza rispetto per le persone coinvolte.
    Nel mio commento non accetto la visione della giornalista ed alla fine incentro il commento sulle parole di Alice dette oggi, proprio perchè Alice sperava che l'articolo fosse sullo spettacolo (vedi risposte) e non sulla sua vita privata. Invece deliberatamente e nonostante le sue parole, si sceglie di dirottare l'intervista su un altro tema.

    Questa mancanza di professionalità nello scrivere l'articolo non può rimanere non detta ed almeno una piccola voce deve avere il coraggio di protestare.
    Perchè articoli del genere sono pericolosi specie se presi alla lettera.

    Grazie ancora
        Zio Ale

  8. grazie Ale prima di tutto per quello che fai sia per Alice che per Luca.
    Per quanto riguarda le Redazioni pericolose io penso che chi ama Alice e Luca non ha, bisogno di articoli di questo genere per prodigarsi a dare giudizi e condanne sulla loro vita privata per quanto a noi cara, ma puo solo sostenerli ed attendere con calma l'evolversi degli eventi.
    Sicuramente questa per Alice, e indirettamente anche per Luca non sarà stata una bella esperienza ma forse gli servirà da lezione per  imparare a convivere in un ambiente che vive e specula su queste cose incurante della vita e dei problemi degli altri.
    Peccato mi sarebbe piaciuto leggere una bella intervista sul debutto di Alice, sul suo lavoro, sulla preparazione di tale evento che tanto l'ha assorbita,  se la meritava , per ora ho letto con piacere le tue di notizie e ti ringrazio.
    antonella

  9. Ho letto con molto piacere il tuo articolo " le redazioni pericolose" mentre non sono riuscita a finire quello di visto.

    Amo la verità e il rispetto per la dignità delle persone….

    Grazie per la tua difesa accorata e corretta!!!.
    Antonella

  10. Grazie alle 2 Antonelle.

    Mi è costato scrivere questo pezzo perchè non volevo proprio citare questo articolo sul blog, poi prima ieri ho chiesto autorizzazione e oggi quando ho letto le parole di Alice sul forum aliluchino, ho preso il definitivo coraggio e mi sono deciso a scrivere.
    Le parole di Alice sono preziose, quanto garbate  e non posso rimanere rinchiuse in un ambito piccolo.

    E' importante che chi è meno 'fan' di noi conosca il suo pensiero su questo articolo.

    ricopierei 100 volte il suo

    'Capite ciò che è vero o ciò che è stato del tutto inventato o enfatizzato dai giornalisti. Naturalmente non era mia intenzione fare uscire un articolo del genere.'

    Lo ricopierei 100 volte su tutti quei siti che stanno prendendo per oro colato quanto scritto sull'articolo di Visto.

    Grazie ancora
       Ale

  11. per zio ale
    non sapevo che avessi parlato  dell'articolo in un posto diverso dal solito cioè interviste e quindi non l'avevo visto
    ti ringrazio delle preziose puntualizzazioni sulle affermazioni di Alice
    i giornali vogliono vendere copie e logicamente speculano su tutto,su questo sono più che d'accordo,a noi sta discernere conoscendo le persone ed io ho stima di entrambi,gli voglio bene li apprezzo come artisti e mi hanno entusiasmato come coppia
    la vita è la loro e seguiranno giustamente le loro scelte e i loro desideri,io li sosterrò sempre e li apprezzero comunque
    mi ero permessa quel giudizio,perchè non avevo trovato l'articolo dove sempre erano stati grazie per le precisazioni
    paola

  12. Paola,
    grazie a te.

    Penso che la cosa più preziosa del pezzo sia proprio la puntualizzazione di Alice.
    E' proprio quella che mi ha spinto a pubblicare un pezzo su un articolo che avrei fatto a meno di citare. Ma la voce di Alice andava enfatizzata come la giornalista si è permessa di enfatizzare voci di corridoio non sue.

    Ciao
       Zio Ale

  13. Gent.mo Alessandro,

    credo non ci sia nulla di strano  in questo articolo . Chi ha qualche capello bianco sa che la verità sta sempre nel mezzo e che con i giornali è così. Non tutti i mali vengono per nuocere e da questo Alice trarrà insegnamento  per imparare a muoversi meglio in questo ambiente.
    Questo blog ha affrontato la cosa con estrema delicatezza e trovo che sia giusto averlo pubblicato.  A poco più di vent'anni non è facile affrontare una situazione artistica, familiare, lavorativa come hanno fatto Luca e Alice.
    E'  inevitabile che ci possano essere alti e bassi, fa parte del gioco e serve per conoscersi veramente. E' sempre nelle difficoltà che si comprende veramente come è fatto l'altro, quanto " tollera", come vuole impostare la vita  e quindi  quello che sembra un dramma oggi può scansare un dramma domani. Bisogna lasciare tempo al tempo e (banalizzo) se son rose fioriranno.
    Alice è  una bravissima artista e io seguendo lei ho iniziato ad apprezzare artisticamente anche Luca. Auguro a entrambi una bellissima carriera e tutto quello che è meglio per il loro amore insieme o separati.
    Grazie per dare a noi la possibilità di avere tante notizie della piccola stellina  Alice.
    Roberta

    Ah dimenticavo Luca sicuramente avrà modo di leggere quanto carini siano certi suoi fan, che fortunatamente non bazzicano in questo blog ,nei confronti di Alice.  

  14. Roberta,

    gentilissima  sei stata tu ad aggiungere un commento benevolo nei miei confronti che tanti dubbi ho avuto prima di scrivere.

    E sono contento che su questo blog "bazzicano" persone garbate come te.
    Vuol dire forse che si sta "targettizzando" il blog?
    Lo spero … anche se comunque cerco di informare il più persone possibili sull'impegno che sta mettendo Alice in tutte le cose che fa.

    Grazie ancora e mi aspetto altri commenti da te.

     Alessandro

  15. Grazie per la precisazione fatta sull'articolo di Visto, che vale soprattutto per chi non conosce o non segue con affetto Alice. Per i lettori "più attenti" è evidente che la giornalista ha voluto dare all'articolo una impostazione prettamente "gossip" rispetto all'intento originario di trattare "professionalmente" lo spettacolo teatrale, dando uno spazio eccessivo  a "voci di corridoio" (d'altra parte non sarebbe la prima volta che questo succede nell'ambito del mondo dello spettacolo, salvo successive clamorose smentite) ed ignorando l'invito di Alice ad evitare domande personali. Sono convinta che questo servirà per il futuro ad Alice ed anche a Luca, ai quali non posso che augurare il meglio per il loro futuro personale e professionale. Complimenti per questo blog, che mantiene sempre un buon livello nei toni e nei modi, a differenza di altri blog, dove spesso prevalgono cattiverie ed attacchi personali (purtroppo destinati anche ad Alice).
    Grazie
    Robby

  16. Grazie Robby,

    ormai sei diventata una assidua lettrice e commentatrice.

    Spero di non deluderti mai e di continuare almeno negli stessi 'toni e modi' … se non migliorare ancora.

    Ti auguro sempre Buona lettura.

       Alessandro

  17. Grazie Ale,
    come al solito sei riuscito ad esprimere in modo chiaro e semplice il mio pensiero e credo di tante alte persone……..
    Purtroppo i giornalisti si nutrono di mezze parole dette e "voci di corridoio" e le utilizzano senza pensare alle conseguenze sulle persone coinvolte e sui loro rapporti personali …….
    Poteva uscirne un bellissimo articolo su Alice e il suo debutto a teatro, perche' di cose da scrivere ce ne sarebbero state veramente tante…… ma e' piu' facile per i giornalisti cercare di attirare attenzione facendo , o cercando di fare gossip ……. 

    Grazie ancora Ale …… Alice e' veramente fortunata ad avere uno "Zio" come te !!!!
    Un abbraccio
    Ilaria
     

  18. zio ale puo' spiegarmi il perche' clody ha inserito l' articolo di visto sulla sua bacheca, un' articolo che ha fatto male alice,saluti zio ale

  19. quote
    zio ale puo' spiegarmi il perche' clody ha inserito l' articolo di visto sulla sua bacheca, un' articolo che ha fatto male alice,saluti

    Clody ha cortesemente risposto sulla sua bacheca Facebook a tale domanda..

    Saluti
      Zio Ale

  20. scusi zio ale il direttore di visto ha confermato l' intervista avendo anche la registrazione, cosa ne' pensa. Saluti zio ale

  21. quote
    scusi zio ale il direttore di visto ha confermato l' intervista avendo anche la registrazione, cosa ne' pensa. Saluti

    Gentile lettore (che spero la prossima volta si firmi)
    nel mio pezzo non dico che le parole tra virgolette di Alice sono inventate.
    e scrivo
    E se Alice sceglie di non parlare delle proprie questioni personali, in questo momento influenzate dal grandissimo impegno professionale profuso, la redazione sceglie invece di darne risalto, non rispettando la scelta dell'intervistata. La stessa giornalista autrice dell'articolo ammette che alcune cose riportate nell'articolo non sono dichiarate da Alice, ma 'voci di corridoio'.

    Rilegga.
    E cosa dice Alice? che non le va di parlare. che sono impegnati.

    Quello che contesta Alice è l'enfatizzazione.
    riscrivo le sue parole
    "Mi dispiace per quello che avete letto sul giornale. Capite ciò che è vero o ciò che è stato del tutto inventato o enfatizzato dai giornalisti. Naturalmente non era mia intenzione fare uscire un articolo del genere… I giornalisti fanno il loro lavoro. Giusto. E le persone ne pagano le conseguenze… anche nei rapporti. A volte bisogna davvero guardarsi alle spalle"

    Mentre io nel mio pezzo scrivo ReDazioni Pericolose perchè la redazione va al teatro per recensire lo spettacolo ed invece fa tutt'altro.

    Contesto il fatto che la redazione per esempio dice che 'LE LACRIME NON SONO DA COPIONE' … cosa dice il direttore? conferma le parole di Alice, mica conferma le parole della giornalista …

    La soddisfa la mia risposta?

    Saluti
      Zio Ale

  22. caro zio ale,concordo appieno con tutto cio che scrivi riguardo a questa incresciosa storia dell'articolo.sono rimasta amareggiata dalle cattiverie espresse in molti forum nei confronti di alicetta e,pur essendo fan convinta anche di luca,il suo comportamento mi ha un po delusa.avrebbe,secondo me,dovuto accantonare la sua timidezza e sarebbe dovuto intervenire ,almeno nei suoi ambiti,per far terminare una demonizzazione di alice del tutto fuori luogo!!!!lcomplimenti ancora per il tuo acume e la tua dialettica,cordialmente,zia alberta

  23. Zia Alberta,

    Luca è un ragazzo MOLTO intelligente e che pensa tanto.
    Secondo me non è intervenuto sul suo blog, perchè penso si stia dissociando da esso.
    Se intervenisse stavolta, dovrebbe intervenire ogniqualvolta dissentisse dalle scelte editoriali del blog stesso.

    Una cosa è certa … siccome un blog è aperto (a differenza di un forum) la moderazione dei commenti è essenziale … ed io sto cercando di fare del mio meglio perchè non si abbia lo stesso effetto ottenuto nell'omologo spazio …

    Grazie ancora
        Zio Ale

  24. caro zio ale,sicuramente tu conosci luca e ne parli con cognizione di causa;la tua teoria è validissima ed io cercherò di farmi passare i cinque minuti nei suoi confronti,anche se,in fondo al cuore,continuo a chiedermi come si possa tacere …………………………..ti saluto sempre con grande stima ,zia alberta

  25. ma siamo sicuri che Luca sappia di quello che scrivono sul suo blog??secondo me sa a malapena della sua esistenza..
    Secondo me è meglio lasciarli perdere..sono dei bambini a cominciare dal fondatore!!

  26. Caro Ale come sempre riesci a leggermi nel pensiero anche se abitiamo in due città diverse, ti ringrazio di cuore per come hai affrontato l'argomento, con molta chiarezza e Rispetto per tutti, cosa alquanto rara, sono pienamente d'accordo con te una redazione dovrebbe commentare lo spettacolo, il sacrificio e il duro lavoro che sta dietro ogni rappresentazione, io ho visto i video che hai postato e mi sono piaciuti tantissimo in alcuni punti anche commossa per me sono stati tutti veramente bravi ma Alice per me è stata magnifica e mi ha amareggiata molto il taglio dell'articolo di visto, io come ammiratrice di Alice e Luca sono interessata alla loro vita professionale che mi auguro sia infinita, li adoro come coppia ma rispetto molto la loro discrezione è anche per questo che li ho ammirati quando erano ad Amici.  Gli auguro tutto il bene possibile e sono sicura che hanno tratto insegnamento anche da questa esperienza……… un forte abbraccio e ancora grazie per tutto quello che fai mitico Ale.

    ps. ormai sono una tua fans, la prima volta che ci incontriamo ti chiedo l'autografo con dedica!!!!!!! baci anche da Laura e Lisa

  27. Io te l'ho già detto, Ale, che se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti! ;)
    Complimenti…. pezzo Straordinario! Bravissimo e GRAZIE!!!!
    Fedy

  28. caro zio ale
    e la prima volta che lascio  un commento…e da tanto che però seguo il blog.
    sono una super fan sia di ali che di luca.mi disp da moire la situazione che la nostra povera ali si è dovuta imbattere, credo che nell'amore vi siano momenti felici e momenti di difficoltà ma è normale, e qui da una piccola cosa  è stata fatta una tragedia… Apprezzo davvero molto di come tu a differenza del blog di luca abbia presentato l'articolo e mi disp che il povero luca si sia anche lui dovuto sentire commenti su ali che non meritava. credo che alice non dovesse neanche spiegare perchè chi le vuole bene sa che lei mai e poi mai avrebbe fatto simili dichiarazioni.
    quidi cari ali e luca andate avanti per la vostra strada. il mondo dello spettacolo è in salita ma voi siete forti e talentuosi e soprattutto siete in due.

    grazie di cuore anche a te Ale

    con affetto

    Carlotta

Comments are closed.