Meraviglioso Nettuno (1 Agosto 2009)


"Ma come Zio Ale va a vedere Luca a Nettuno?" già me la sentivo risuonare questa frase a mo’ di presa in giro! In effetti, per chi mi legge da qualche mese, la notizia che io, che all’epoca dicevo che Luca era rigido e non sapeva muoversi mentre canta, avessi deciso di andare a vedere Luca a Nettuno, poteva sembrare un po’ un controsenso… Beh … a parte che c’era Alice, che anche se la vedi 2 minuti in 2 balletti, già ti basta per avere una ragione di fare 100 km, ma poi Nadia-Baudelaire non mi aveva dato neanche il tempo di dire "Forse Forse" che aveva subito comprato online 5 biglietti decidendo cosa avrei fatto nella mia vita il 1° Agosto 2009.
Che poi comunque di altre ragioni per andare ce n’erano: a parte la "lucida follia" (che ci accompagna in questo periodo) di fare l’accoppiata Jesi-Nettuno, una storica "2 eventi in 3 giorni", ma anche la possibilità di rivedere oltre a Nadia anche Virginia_Pink, una delle mie due compagnuccie romane di avventure, e di conoscere Cicol83 "Cicorietta Occhibelli" che per esorcizzare la sfortuna di non riuscire a fare almeno una foto con Alice veniva in trasferta da Napoli.
Perché voi non lo sapete, ma per Cicorietta Occhibelli non bastava il corno comprato a Napoli, né una seduta da comare Carmelina per togliere "o malocchio" … qui oramai pensavamo anche di fare una colletta per pagare uno psicologo che curasse il complesso "perché c’è chi ha il numero di Alice, chi ha 10 Foto con Alice, chi ha mangiato con Alice, etc. ed io manco la vedo con il cannocchiale?". Insomma Cicorietta Occhibelli stava diventando un caso patologico da studio con tanto di pubblicazione.
E poi tra le altre ragioni, c’era anche il fatto che io in realtà sono uscito dal tour di Riccione profondamente colpito da "Bella come sei". Quel giorno quella canzone cantata da Luca con Alice che entrava sul palco e stava con lui come se noi, che riempivamo la piazza, non ci fossimo … beh quella canzone e quello che successe, valse per me l’intero concerto e l’intero viaggio, tanto fu forte l’emozione e la gioia in quel momento quella sera.
Quindi di ragioni ce n’erano e poi avevo saputo che anche Stefy-Barbalalla, Sara-Saretta1992 e Daniela-Danica si sarebbero unite a questa "Lucida Follia" (perché si tratta di una piacevole consapevolezza di fare una cosa che fino ad un anno fa non si sarebbe fatto (avere il bisogno di seguire un tuo beniamino cambiando un po’ la tua vita) e nonostante tutto lasciarci trascinare dal cuore più che dalla ragione).

Bene l’appuntamento era preso a Termini e già la strada sembrava in salita per Cicorietta Occhibelli: il treno da Napoli era arrivato in ritardo, non l’avevamo riconosciuta perché aveva messo gli occhiali da sole che coprivano i suoi occhi tersi come il colore dell’acqua e poi, dulcis in fundo, le si era già rotto il ventaglio rosso che Nadia aveva comprato per le compagne aliluchine e che doveva servire per farci riconoscere da Alice una volta sventolati insieme.
"Annamo bene!!!" la tipica espressione romana sembrava calzare a pennello per descrivere lo stato di avanzamento della "missione Cicol83 (Cicorietta deve incontrare Alicetta)"
Il viaggio in treno era volato nel parlare di Alice e Luca e nel mirare l’album delle foto che sarebbe stato oggetto di dono e che vogliamo riempire con tutte le loro foto insieme che, scattate dai fan, loro non hanno mai visto e poi avevamo incontrato le altre aliluchine che ci aspettavano a Nettuno.
E’ strano come in uno schiocco di dita tutte le persone del forum ti diventano familiari. Non c’è diffidenza, non c’è timidezza anche per chi in genere la ha, ed invece senti voglia di stare insieme, voglia di condividere l’esperienza e l’euforia e voglia di tifare insieme.
Nettuno in ogni caso sarà da ricordare dopo Ostia come il secondo di tanti futuri raduni aliluchini…
Di tempo ce n’era, ma l’unico desiderio era quello di arrivare a questa benedetta Villa Borghese di Nettuno dove si sarebbe tenuto il concerto. E siamo arrivati con largo anticipo e ci siamo assicurati degli ottimi posti a sedere. Lì poi incontriamo anche le altre aliluchine Roby (appena vista a Jesi) ed Enjoy (conosciuta di sfuggita ad Ostia), Daniela-Danica (l’altra zia) e Sara-Saretta1992 e le alicette Princy ed Evetta!
Insomma considerando che erano previsti attorno ai 300 spettatori (ma a mio parere non ci siamo arrivati) … un buon numero eravamo noi dei forum … manco fosse un evento privato!

Il tempo passa veloce ed arrivano Alice e Luca. La voglia di vederli è così tanta che gli spettatori invece di aspettare la fine dello spettacolo per chiedere gli autografi, subito si accalcano alle transenne vicino ai gazebo-spogliatoi.
Alice e Luca escono subito e non si risparmiano: autografi e foto a go-go. E finalmente il destino si compie: io sto dietro e vedo Cicorietta Occhibelli lì ferma in mezzo alla calca che si forma ogniqualvolta Alice firma gli autografi … "Roberta (cicol83) vai avanti" e Roberta si ritrova trasportata da Daniela e le altre aliluchine in prima fila alle transenne dinnanzi ad Alice. Sono lontano e non sento quello che si sono dette, ma quando vedo Cicorietta in posa con Alicetta e scattare il flash, sono scoppiato nell’ennesimo pianto (stavolta di Gioia) che mi ha donato Alice.
Cicorietta Occhibelli aveva finalmente la sua foto dopo tanti tentativi, tanti Chilometri, tante delusioni e tanto scoramento. Finalmente aveva un ricordo con colei che aveva seguito e tifato per mesi in TV, sul Forum e su Youtube. Per me già la serata era andata bene così.

Alice continuerebbe a firmare autografi all’infinito e pure Luca si fa vedere, ma è ora dello spettacolo che inizia con l’immancabile Giorni … immancabile perché Luca secondo me è forse il migliore interprete di questa canzone e quando mancava lui nel gruppo dei cantanti … la sua assenza si sentiva.
Luca inizia lo spettacolo senza presentatore … lo vedo un po’ in imbarazzo… la gente non è tanta e tutta seduta composta …"siete bellissimi" inizia … ma sembra una frase un po’ di circostanza detta per cercarci di caricare e per restituirgli l’energia che serve per gestire un palco così grande.
Ed anche quando entrano Alice e Gianluca il suo primo "che carini" sembra una frase un po’ imbarazzata per rompere il ghiaccio … ghiaccio che poi si romperà via via con il passare della sera.
Luca interagisce con Alice e cresce nelle sue performance. In "I Confess" mostra di iniziare a capire l’ "arte del palcoscenico" e ci divertiamo a cantare con lui.

Il palco è umido ed Alice e Gianluca hanno difficoltà nelle coreografie. Dopo la energetica-serata HipHop di Ostia e la neo-classica di Jesi, Alice ci offrirà una serata dedicata al contemporaneo … ecco il suo solito toccante assolo …



Comunque Gianluca con il passare del tempo sembra essere di troppo. Piano piano scompare dallo spettacolo e, sinceramente, lo spettacolo potrebbe andare avanti anche senza di lui.
E ne è la dimostrazione "Bella come sei" … Luca dedica ad Alice un’altra volta la canzone e rimaniamo ammirati dalla coppia e dalla consacrazione sul videowall con un bel video del loro rapporto.
E ci piace il fatto che mentre la band chiuderebbe il pezzo, Luca continua a cantare "bella come sei" ad Alice e continuerebbe all’infinito… e sono quelle parole che mi sarebbe piaciuto sentire in quei tre mesi di casetta bianca e che mai riuscivo a sentire.
"Bella come sei" … Luca ne è ogni giorno sempre più consapevole e ogni giorno lo sarà sempre di più e cercherà di tenere stretto il suo Tesoro. Sempre di più anche se non lo vuole ammettere … e da qui esce la sua battuta "carina … va" … non lo vuole ammettere, almeno sul palco, ma si vede che giorno dopo giorno la adora sempre di più…

Luca continua a crescere minuto dopo minuto nello spettacolo stando insieme ad Alice che si lancia in un omaggio Aliluchino a Stefy-Barbalalla citando la sua Fan Fiction “Un sorriso dal passato” a consacrazione del secondo raduno Aliluchino e poi arriva il momento Meraviglioso.
Mai fu più azzeccata la scelta di questo pezzo per questa serata … Meravigliosa…
Meraviglioso lo sguardo dei due …
Meravigliosa l’intensità di Luca quando canta le parole "Meraviglioso il bene di una donna che ama solo te meraviglioso" …
Meraviglioso il chiudere gli occhi di Alice per sentire meglio il suo Amore
Meraviglioso il loro giocare seduti sul palco …
Meraviglioso il loro "estraniarsi dal mondo" che, come avevo detto, mi aveva così colpito a Riccione in "Bella come Sei"…
… 4 minuti Meravigliosi … che vorremmo durassero una vita …


E Luca cresce sempre più specie quando ci chiama sotto il palco… anche lui, come fa Alice, ha necessità di sentire il calore del pubblico e di restituirlo in energia pura e di lì continua in un trascinante crescendo che, inframezzato ad altre preziose performance di Alice, ci porta al finale di un bis di Forse Forse dove Luca durante la canzone sparisce dal palco per scendere ed abbracciare il pubblico!!!
Bravo Luca … ed io dicevo che eri rigido!
Lo spettacolo, durato più di un’ora e mezza, finisce e di nuovo ci trasferiamo dietro il palco per gli autografi. Alice al solito domina … quante volte abbiamo usato l’aggettivo Disponibile? e quante Carina, Simpatica? E quanto è Accogliente ed Attenta ? Io, dopo che agli autografi pre-spettacolo, non mi ero avvicinato, proprio alla fine riesco ad arrivare alle transenne ed Alice mi fa: "Ciao! Ma perché te ne stai sempre in disparte? Hai visto? Ti ho anche salutato sul palco!" … e non è un caso … a Jesi alle 2 di notte dopo aver firmato centinaia di autografi, dopo quel bello ed importante spettacolo e, dopo aver parlato con i fan dal pomeriggio alla sera, Lei nota la nostra Moderatrice *Vale* che è sempre timida ed in disparte e le dice "…ma io a te ancora non ti ho salutato!" e la va ad abbracciare e baciare! Alice è unica e chi non l’ha ancora incontrata, avrà la fortuna di rendersene conto.
E poi esce Luca al quale ho donato quella sera il mio libercolo di poesie sperando che gli siano di ispirazione per almeno un verso di una sua nuova canzone. Luca mi ringrazia e gli stringo la mano "Appena ho tempo lo leggo!" mi dice sorridendo ed Alice subito interviene: "Glielo faccio leggere io!" … già belli di loro … sono TROPPO belli insieme …
Vanno alla macchina dove rimangono per un po’, ma noi non ci avviciniamo rispettosi della loro privacy … siamo già soddisfatti di quanto ci hanno dato e, diciamo la verità, inebetiti…
inebetiti perché con gli occhi pieni e sazi di belle immagini e perché consapevoli di aver assistito ad uno spettacolo … MERAVIGLIOSO …