Un pomeriggio alla Palestra Linea Club


Dovevo viaggiare da Roma fino al Nord Est dell'Italia proprio nel giorno nel quale Alice avrebbe tenuto uno stage a Jesi presso la Palestra Linea Club e mi era venuta voglia di fare una deviazione nel percorso per assistere almeno al corso HipHop bimbi che la nostra stella avrebbe impartito attorno alle 14.30.
Non conoscendo il luogo e come si svolgevano le cose, verso le 13.30 ero già davanti alla Palestra e, mentre mi apprestavo ad aspettare per un bel po' Alice, ecco arrivare con grande anticipo la sua Smart Nera!!! Alice scendendo dalla macchina viene subito fermata da un'amica in motorino e si mettono a parlare del più e del meno … tanto qui è di casa e si muove con grande semplicità e naturalezza come una ragazza qualunque. Appena mi riconosce, superata la sorpresa, mi accoglie con un grande abbraccio e mi introduce in palestra dicendo: "Ho un grande sonno e fame … ieri ho finito di girare Provaci ancora Prof e sono venuta direttamente qui a Jesi a mezzanotte… mi sono svegliata e dovevo preparare le musiche per le prove dello spettacolo e non ho mangiato". Alice è carinissima nella sua tenuta viola e mi continua a raccontare: "Ieri era l'ultimo giorno di riprese per me ed altri 2 attori ed abbiamo portato torta e spumante per festeggiare."

 

Alice apre la borsa e lascia un mucchio di CD nell'angolo dov'è posizionato lo stereo e continua: "Dobbiamo scegliere la musica per il passo a tre dello spettacolo di Jesi. Il passa a tre si baserà sulla scenografia di un quadro di Klimt". Mentre smanetta con lo stereo ed i CD mi racconta dello spettacolo che si svolgerà il 25 e 26 Giugno al TeatroPergolesi di Jesi. Mentre l'anno scorso lo spettacolo si era basato sulle musiche di Michael Jackson, stavolta il tema trainante saranno i quadri moderni."L'assolo sarà sull'Urlo di Munch" e continua a smanettare per cercare le musiche adatte a quello che ha in mente. Si avvicina la Maestra Carla Giacani e mi spiega che altri quadri raffigurati dai ragazzi nei saggi saranno di Degas (per il classico), Monet, De Chirico (per una scenografia con i manichini), la Guernica di Picasso e così via per un invitante accostamento tra Arte della Danza ed Arte della Pittura.  Nel frattempo le sarte sono all'opera e posizionano per terra i 3 drappi circolari che serviranno nella coreografia di Klimt. Le 3 ballerine le utilizzeranno come mantelli per movimenti avvolgenti e la sarta indica che inserirà delle maniglie ed un cappuccio.
Alice si ferma un attimo e finalmente mangia un trancio di pizza e mi dice  "Sono venuta prima perchè dobbiamo fare anche le foto per i manifesti dello spettacolo" ed a questo punto, dopo essersi cambiate, lei con le due compagne di "passo a tre" si posizionano per le foto in diverse posizioni.
Chiedo il permesso e riesco a fare la foto nella quale si vuole ricostruire l'albero di Klimt.

  

clicka sulle fotine per vederle ingrandite

Non faccio altre foto per non anticipare troppo il manifesto … ma già mi immagino il risultato e l'interesse che susciterà una siffatta locandina. Le tre ballerine, dopo essersi molto divertite nel servizio fotografico, iniziano a provare a montare il pezzo. Vi mostro un pezzettino per darvi un'idea … ma a teatro naturalmente sarà naturalmente tutta un'altra cosa!!!!

Alice è molto disponibile e tutte le volte che le chiedo di fare una foto si mette in posa … ecco due esempi: nel primo subito dopo la prova della coreografia di Klimt e la seconda foto nella prova di un nuovo costume. Alice prova la lunghezza e la comodità del costume nella coreografia e si discute anche se il colore dovrà essere magari nero o cosa mettere come sottocostume. Nulla è lasciato al caso e l'interazione con le sarte è fortissima. L'ambiente che si respira nella palestra (ormai aperta da più di 25 anni) è di grande familiarietà, ma anche di volontà di non lasciare nulla al caso…
 

  

Nel frattempo iniziano ad arrivare le bimbe che seguiranno il Primo corso Hip Hop. Alice ritorna nelle vesti sportive ed inizia a provare la coreografia che ha pensato per le bimbe sulle note di "Baby" di Justin Bieber (per le grandi dell'HipHop ci sarà un pezzo dei Black Eyed Peas).

Alice raduna a se' le bimbe e le inizia a far correre insegnando loro ad ogni giro  un passo che sarà utile per la coreografia e poi inizia il riscaldamento. Una volta terminato il riscaldamento riprende la coreografia da dove l'ha lasciata l'ultima volta e la monta con le bimbe che la seguono divertite. Alice ha un modo di insegnare molto adatto alle bimbe perchè con loro utilizza un linguaggio simpatico che le aiuta a memorizzare velocemente i passi. Inoltre segue tutte ed è molto soft nei "rimbrotti" perchè invece di sgridare utilizza delle battute… ed anche quando promette dieci esercizi addominali a chi non è attento … alla fine non li farà fare…
Ed al termine della lezione ci si ritrova con una coreografia abbastanza complicata fatta da una quindicina di bambine ed i genitori sorpresi non possono che applaudire!  Mancano un paio di lezioni allo spettacolo del Pergolesi, ma anche le bimbe promettono bene!
La lezione è terminata e per me purtroppo è ora di andare… chissà cosa avrei visto nelle altre due lezioni, ma mi accontento così … sono soddisfattissimo: Alice è un'ottima maestra e durante tutto il tempo è concentrata nel pensare le coreografie …passi e spazi, tempi e movenze… è uno spettacolo anche quando insegna…
Ne è valsa proprio la pena di aver passato un bel pomeriggio alla Palestra Linea Club …

11 thoughts on “Un pomeriggio alla Palestra Linea Club

  1. che bello questo resoconto si vede proprio la passione, lla grinta , l'umiltà di questa grande artista sempre pronta a darci nuove soddisfazioni, è carina , simpatica in ogni cosa che fa, gli auguro un grande successo, e una vita serena, grazie anche per i continui aggiornamenti ciao lori

  2. Grazie grazie grazie!!!
    questo resoconto è magnifico, magnifico perché è scritto con passione e piacere, magnifico perché conosciamo meglio l'Alice insegnate, dalle tue parole sembra molto adatta e capace in questo ruolo, e i video visti in questi mesi, anche se pochi minuti lo dimostrano. Questo resocnto è magnifico anche perché presenta quello che si prospetta uno bellissimo spettacolo di danza, con Aly protagonista, l'idea dei quadri modreni molto bella e orignali, stupendi gli abiti … e fantastici i balletti … Val Aly vola sempre più in alto con la tu danza …
    felicissima che hai avuto questa opprotunità!!!

  3. Ale, non avevo capito nulla della tua "deviazione"!!! 
    Sono proprio contenta di questa tua decisione, non solo perchè ci hai regalato questa bella storia, ma anche perchè immagino la tua felicità nel passare un po' di tempo con Alice e a tu per tu con la sua Meravigliosa Arte…

    Un abbraccione
    Stefy

    P.S.
    Buon divertimento per stasera…

  4. Grazie mille per il resoconto e per le foto e i video.
    Ah, allora con "provaci ancora prof 4" ha finito venerdì?

    Curiosità: perchè negli ultimi tempi carichi rispettivamente un video su tinypic ed uno su youtube? Per risparmiare tempo o c'è altro?

    Nel frattempo vedo/scopro che il film ("balla con noi") sia distribuito quasi in 50 sale (anche se è difficile fare il conto, poiche, tipo ad Ancona, leggo esca il 3 giugno e non il 27 maggio, etc.). A suo tempo avrei immaginato meno: direi sia invece un numero discreto.

    ciao

  5. "Non si può imprigionare la danza" …ma si può dare vita all'arte della pittura e far si che con un gesto…un movimento…una coreografia…una danza ….l'immagine imprigionata nella tela di un quadro …possa tornare libera.

    Sarà uno spettacolo …dove l'arte e il talendo saranno i protagonisti assoluti.

    Grazie Ale di averci riportato un po' di Lei e grazie ad Alice di averci donato un po' di se!

    Simona

  6. Ciao Lollo,

    carico su Tinypic anzichè su Youtube, video di minore qualità o minore interesse o anche quei video (come hai fatto tu) che sono bloccati su Youtube.
    E' un caso che negli ultimi 2 post ci sia un video su tinypic ed uno si Youtube.

    Sì, ha terminato di girare la fiction.

    Ciao
       Ale

  7. io  credo che dopo un lavoro così, le emozioni che con il tuo lavoro trasmetti …bhe dire grazie è davvero poco….però quello che ti posso dire è che anche se mai ho potuto conoscerti sono sicura che tu sia una persona splendida.
    la nostra alicetta è tanto fortunata ad avere una persona come te che fa da tramite tante volte con i suoi fans. e non poteva avere una persona come te…perchè lei è favolosa.

    garzie delle meraviglie che ci regli ogni volta

    con affetto

    Carli

  8. Ale!!!!!!! Grazie di cuore x qst resoconto… E’ divertente,fresco e molto dettagliato… Quando hai scritto:smanetta con i cd e lo stereo… Ahah! Mi hai fatto ridere! Ed e’ stato proprio Cosi! Nn riuscivo a devieremo cn la musica.. La cambiavo in continuazione!!!! Cmq grazie a tutti x essermi vicini,x i commenti.. E sempre carinissimi!!! E grazie ad Ale x tutto il lavoro,x essersi fermato allo stage e x tenere il blog sempre aggiornato!!!! Un bacione a tutti! ALICE!

  9. Non posso che ripetere le parole di Carli: Alice è fortunata ad avere una persona come te che segue il suo lavoro con passione ed impegno e noi fan altrettanto fortunati a poterla seguire attraverso questo bellissimo blog.
    Resoconto fantastico e mi sembra bellissima la scelta di associare la pittura alla danza … non esiste un confine netto tra le arti, toccano tutte l'anima e lo spirito delle persone …
    La foto che riproduce l'albero di Klimt sembra veramente un quadro; tutto mi fa pensare che lo spettacolo del 25 e 26 giugno a Jesi sarà veramente splendido…
    GRAZIE di tutto. Robby

Comments are closed.