A Scuola Greg è preoccupato per l’influenza di stagione: i sintomi sono mal di gola, afonia e torcicollo ed Allegra è afona. Però oggi c’è lezione di mimo e Greta pensa che Allegra si sia già immedesimata per la lezione.
A lezione viene presentato il dr. Lumini, uno psicologo dello sviluppo che deve valutare lo stato di stress degli studenti: se uno studente è stressato, non potrà continuare l’anno.
Sofia è preoccupata perchè non potendo parlare lo psicologo potrebbe chiamare i genitori di Allegra per valutare il suo stress. Bart suggerisce di far finta che l’afonia sia sempre “immedesimazione da mimo” e di farsi fare da “interprete di mimo” da Greta che però interpreta i movimenti di Sofia/Allegra nel suo modo sempre fantasioso…
Marion ha il torcicollo (altro sintomo influenzale) e Greg la perseguita per farla andare a casa.
Lo psicologo continua nelle sue verifiche e Sofia si fa sempre accompagnare da Greta: meglio fingersi stramba che rischiare …
Ma subito dopo il colloquio “individuale” squilla il cellulare di Sofia/Allegra … è papà!
Siccome Allegra non ha voce, risponde Greta che pensa di parlare a De Magistris, mentre invece dall’altra parte c’è Sirio. Greta dice che ora c’è la lezione di mimo e Sirio le dice qualcosa sulla vita della figlia… Greta pensava di sapere tutto su Allegra, ma non è così … è come se Allegra abbia una doppia vita!
Lo psicologo dà i suoi responsi: a suo parere Allegra ha problemi di stress … per fortuna De Blasi spezza una lancia per lei…
Finalmente arriva l’ora della lezione di mimo. Sofia ha paura che Greta sveli il segreto della doppia vita di Allegra.
Greta in effetti parla a tutti, spiegando della sua “passione per i motori”, ma tutto si risolve per il meglio …
Marion, perseguitata da Greg, va a casa ed i ragazzi convincono Greg di spiegarle che non è seguita da un mitomane ma da lui che non vuol farsi contagiare dall’influenza. Ma quando torna Marion … Greg pensa che le spiegazioni siano da rimandare…
Tutto sembrerebbe risolto, ma ora Sofia deve ancora spiegare al padre, che ha parlato al telfono con Greta, come mai in un istituto tecnico si insegna mimo. Per fortuna Bart è abbastanza convincente nello spiegare che non si tratta di mimo, ma di “Ginnastica motivazionale” … ancora una volta Sofia l’ha sfangata!!!