Alice ed i bimbi di Torvaianica

Torvaianica è una località sul mare del Lazio e di estate si riempie di romani che nei tardi anni ’80-’90 hanno comprato lì le seconde case per le vacanze ad una cinquantina di Km dalla capitale. L’estate di Torvaianica è ormai famosa per la movida giovanile notturna sulle spiaggie, ma quest’anno la pro-loco ha organizzato una serie di eventi per intrattenere i turisti di tutte le età. Tra le iniziative era previsto uno spettacolo con “i ragazzi di Amici”, trasmissione che con la grande audience che raccoglie ogni anno e con le tante edizioni ormai collezionate, fornisce molteplici eventi nelle estati italiane. Lo spettacolo nella piazza principale di Torvaianica prevedeva la presenza di 4 ragazzi di Amici (Francesco Capodacqua, Martha Rossi, Gianluca Lanzillotta e la nostra Alice) e del comico Marco Passiglia.
La gente che vedeva la locandina e che conosceva la trasmissione sembrava ricordare solo Alice … “l’unica che ballava bene”.
Avvicinandomi al palco noto che Francesco Capodacqua e Martha Rossi erano già arrivati, mentre non vedevo Alice. Con la scusa che avevo visto le immagini di Castelplanio, chiedo a Francesco dove sia Alice che sorridendo mi risponde che “sta arrivando” ed infatti poco dopo Alice spunta con Gianuca Lanzillotta.
Alice saluta i colleghi della serata

e poi mi riconosce e mi viene incontro “ciao Ale, come stai?”
E’ fantastica Alice con i fans … si ricorda di tutti. “E’ da tanto che non ci vediamo!” ed io “anche con Gianluca, vero?” ricordadomi che aveva fatto gli spettacoli con lui nel 2009.
“Si vero, da un po’…” Allora le chiedo se fa una foto con Gianluca … eccoli
Alice deve andare nel backstage, ma anche lì è così gentile da prestarsi per due foto … fantastica come sempre…

e ancora per due foto la prima con Martha Rossi e poi con Martha e Gianluca

Alice tra una foto e l’altra mi racconta di Talent High School. E’ prevista una presentazione fotografica a Milano prossimamente. Mi dice che è stato divertente ed impegnativo visto che le due parti che doveva sostenere (Sofia ed Allegra) erano così diverse.
Ma è ora di andarsi a cambiare per lo spettacolo ed i ragazzi vanno nel vicino albergo.
Io prendo posto in seconda fila. La gente che arriva nelle prime file è piuttosto anziana e conosce più Maria De FIlippi e Costanzo che i ragazzi di Amici. Solo più tardi, quando sta per iniziare lo spettacolo, arrivano famiglie con i bambini.
E un po’ più tardi del previsto e quando la piazza è bella piena (perchè i Romani in vacanza devono mangiare bene e comodi) inizia lo spettacolo.
Attacca Francesco Capodacqua che mostra di essere un accattivante entertainer, esperto, con la sua scelta azzeccata di pezzi dedicati proprio agli anziani, nel coinvolgere, scaldare e divertire il pubblico. Di seguito Martha e Gianluca. Ma quando viene Alice?
ECCOLA… il presentatore quando la presenta deve leggere, rispetto a chi l’ha preceduta così tante cose del suo importante curriculum, che deve andare velocemente e non si fa nemmeno capire da quel pubblico anziano ,,, neanche quando cita Maria di Nazareth.
Alice scherza sulla sua età per introdurre il discorso di Talent High School e spiega che sta lavorando per “Un passo dal cielo 2“.

Parte la musica che ben conosciamo del mix “How to love” e “Boomerang” ed Alice mostra la propria maestrìa nelle tecniche Hip Hop di Poppin’ e Locking…

E tanto quanto Francesco Capodacqua aveva coinvolto gli anziani con le sue canzoni, Alice rapisce i giovani, tanto che i bimbi delle famiglie si avvicinano al palco davanti alle sedie…
Ora tocca alla parte comica con Marco Passiglia che fa ridere con i suoi racconti di vita reale con le sue gags riguardanti le coppie sposate e la vita familiare… gli anziani apprezzano… i bimbi non possono capire…
E poi ancora Francesco con le sue davvero mirabili imitazioni, Martha e Gianluca.
Finalmente tocca di nuovo ad Alice… i bimbi sono ormai attaccati al palco a guardarla.
Stavolta si tratta di contemporaneo … uno dei movimenti delle 4 stagioni di Vivaldi.
Ho sinceramente apprezzato molto questa esibizione e non solo io … il pubblico (anche quello lontano) ha potuto valutare bene la bellezza della performance anche per la presenza del maxi-schermo sul palco. Esecuzione memorabile…

Tocca ancora a Francesco (che ormai ha sovrastato il presentatore) ed al comico e siamo quasi arrivati alla mezzanotte … ora in cui i bimbi devono andare a dormire … ed invece no … Oramai i bimbi attaccati al palco sono così tanti che Alice e Gianluca li vanno a prendere e li fanno salire sul palco … ora lo spettacolo lo daranno loro. Francesco attacca un nuovo medley di canzoni.
Alice nella pausa precedente ha cambiato il vestito. Ora è il verde di quello che sarebbe stato il suo secondo pezzo di contemporaneo … ma è tardi per il contemporaneo … è l’ora di fare l’animatrice! La nostra stella improvvisa le sue movenze al ritmo delle trascinanti canzoni di Francesco Capodacqua ed insegna i movimenti ai bimbi che la guardano rapiti.
I genitori entusiasti si avvicinano ponendosi in ginocchio sotto il palco per riprendere i propri piccoli figli ormai protagonisti con Alice e si mettono al posto dei loro bimbi davanti al pubblico seduto.

Prende i bimbi e li fa ballare coinvolgendoli tutti. Guardiamo due dei tanti momenti!


E nel contempo riesce anche a trovare momenti personali, cantare qualche nota con Francesco e lanciare un bacio ai lettori del blog!!!

Lo spettacolo termina nel grande entusiasmo del pubblico … bimbi, genitori ed anziani tutti felici per essere stati coinvolti direttamente.
I ragazzi di Amici escono dal palco, ma Alice dopo pochi secondi rispunta con un mazzo di cartoline che utilizza per il momento a Lei consueto di Foto ed Autografo. Subito i genitori dei bimbi chiedono il ricordo di quella serata, tanto che dopo un po’ Alice scende dal palco per stare più vicino ai suoi ammiratori e soprattutto per non dimenticare i disabili presenti.

I minuti passano e finalmente riusciamo ad avvicinarci anche noi. Alice saluta Virginia, mia compagna di tante avventure al seguito di Alice, dopo più di un anno che non si vedono dimostrando ancora una volta il suo affetto per i fans. Ma il tempo è scaduto … Alice deve andare…”Scusate” dice dispiaciuta “non mi posso soffermare con voi perchè devo tornare a Roma con Gianluca che domani ha un aereo presto. A Settembre riinizio a lavorare (finirà le riprese di “Un passo dal cielo 2″) e poi chissà”. Alice si vede che è stanca, visto che non si è per niente riposata dopo lo spettacolo ed è giusto non rubarle tempo …
E tutti ci allontaniamo da Torvaianica … io e Virginia verso le macchine contenti per averLa rivista, Alice verso il meritato riposo ed il futuro successo che l’attende … ed i bimbi verso le case ed i propri sogni dove fisseranno nella memoria il ricordo di aver ballato con Alice Bellagamba nella notte di San Lorenzo … nella notte delle Stelle …

6 thoughts on “Alice ed i bimbi di Torvaianica

  1. Grazie mille Ale per il resoconto , dettagliato come sempre, corredato di foto e video, proprio come se fossimo presenti anche noi alla serata !!
    E’ stato davvero un piacere rileggerti… tu e Virginia.. un tuffo nel passato…Riccione.. ti ricordi ?? … ci siamo conosciuti proprio lì :-) ne è passato di tempo!!…….
    Alice splendida come sempre.. davvero una stella tra le stelle <3

    Monica

  2. Bellissimo resoconto dettagliato e minuzioso, ci hai reso nei minimi dettagli questa serata speciale con Alice..
    deliziosa Alice con i bambini e nella sua disponibilità con i fans nonostante la stanchezza, bravissima nei due pezzi (nel contemporaneo davvero emozionante..) e meno male che il maxi schermo ha reso per intero la sua bravura
    l’unica cosa che non ho capito è quando Alice ha detto “A Settembre riinizio a lavorare (finirà le riprese di “Un passo dal cielo 2″) e poi chissà”: quel “chissà” si riferisce forse a nuovi progetti professionali?? io sono curiosissimaaaa !!!
    Grazie mille Ale, ottimo come sempre!!
    p.s.: che bello leggere tra i commenti delle persone che guardavano la locandina: Alice ad Amici “l’unica che ballava bene”!

  3. Grazie mille del resoconto, delle foto e dei video.
    Specie per quello di contemporaneo in rosso, di cui avevo visto delle immagini ad una passata serata ma non il video.
    Con conseguente ancora maggiore crescita di curiosità.
    Bello anche il fatto che con tali riprese, prendendo sia Alice che il maxischermo, si abbia la doppia visuale (con una un po’ più dall’alto, oltre che da destra, che non guasta). :-D

    Relativamente a Talent High School, vedo sia stato proprio pubblicato tra ieri e oggi, su noti blog e siti che trattano di Tv (DavideMaggio, Televisionando ecc.), il post a proposito della SitCom.
    Bene, ma speriamo abbian modo di dedicargliene altri, che adesso è un po’ presto e periodo un po’ “di bassa”.
    Così come mi interrogo attorno al significato di “presentazione prossimamente a Milano”.
    Ma prima del 27 Agosto, o cosa? Nel caso non sarebbe, di nuovo, un po’ in anticipo e in periodo quasi “buca”?

    Vabbe’, vado a rivedermi un po’ di volte l’esibizione sulle note di Vivaldi;
    ciao.

    • Volevo rispondere a Robby e Lollo…

      Devo dire che negli ultimi tempi mi sono sempre divertito a vedere Alice in Hip Hop nelle performance che ho pubblicato sul Blog.
      Pero’ stavolta l’assolo con il vestito rosso mi ha davvero emozionato fortemente.
      Alice era GIUSTA nelle movenze e nei tempi. Non che non lo sia sempre. Ma stavolta forse anche per via dello schermo (che ho cercato di riprendere apposta come ha notato lollo) vedevo e “sentivo” la coreografia.

      Sono contento che abbiate provato le stesse sensazioni che ho provato io.

      grazie per i commenti a Voi e a chiunque li lascia.

  4. Ciao a tutti sono manu sono appassionatissima di TALENT HIGH SCHOOL e soprattutto di Alice Bellagamba,ma voi mi sapreste dire se fara un altra esibizione nel Lazio oppure ad un altra regione di Italia???? Grazie,Manu :-).

Comments are closed.