Alice in ‘Non ci posso fare niente’


Abbiamo già scritto del corso di recitazione che Alice sta finendo di seguire e del "saggio" di fine corso che si terrà il 3 e 4 Giugno  a Roma presso lo Spazio informale. Bene … ora ne sappiamo di più!
Lo spettacolo teatrale tratto dal libro "Le relazioni Pericolose" si intitola "Non ci posso fare niente" con sottotitolo "ricchi, annoiati, pericolosi".
E’ una riduzione teatrale diretta da Francesca Viscardi Leonetti ed Alice interpreterà la figura di Madame de Tourvel (nel film ruolo interpretato da Michelle Pfeiffer).
"Non ci posso fare niente" è la frase che il visconte di Valmont dice a Mme de Tourvel quando le comunica la scelta di abbandonarla ed è una frase che vuole simboleggiare una resa personale e la decisione di non assumersi la responsabilità di una propria azione.
Il testo che ha più di duecent’anni ritrova attualità se si traspone quello che si legge nel modo di analizzare
comportamenti, aspettative, emozioni dei personaggi.Ogni persona fa una scelta e nel gioco di rimandi, aggiustamenti e definizioni influenzerà la persona accanto … non sono pericolose le persone quanto le relazioni tra le persone. E le relazioni diventano pericolose quando non ci si assume le responsabilità di queste influenze … quando si crede che "non ci si possa fare niente", ma in realtà si fa.
E la protagonista sarà proprio Alice nella figura di Mme
de Tourvel che sarà l’unica ad avere un ruolo sociale definito, a operare attivamente all’interno della comunità di cui fa parte e quindi a fare scelte consapevoli.


clicka sulla locandina per vederla ingrandita


Aspetto con ansia la rappresentazione teatrale e non mi vergogno di dire che …
Non ci posso fare niente … non vedo l’ora di vedere Alice nella parte di Mme de Tourvel !!!!

0 thoughts on “Alice in ‘Non ci posso fare niente’

  1. ……."non sono pericolose le persone quanto le relazioni tra le persone. E le relazioni diventano pericolose quando non ci si assume le responsabilità di queste influenze … quando si crede che "non ci si possa fare niente", ma in realtà si fa."

    quanta verità!!!!! Il senso di responsabilità sembra essersi perso ….
    ma noi speranzosi attendiamo il suo ritorno!!
    Antonella