Alice in Le Avventure di Pinocchio

Per l’evento del 23 Giugno 2012 ci avvaliamo del resoconto messoci cortesemente a disposizione da “Mamma Stefy” (che già ci ha aiutato per “Always in my heart“) … Grazie “Mamma Stefy” !!!!

Le Avventure di Pinocchio (Alice a Jesi 23/6/2012)

scritto da Stefania Corsini “Mamma Stefy”

“C’era una volta…
-Un re!- diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno…”
Così inizia l’intramontabile, bella e malinconica fiaba di Carlo Lorenzini detto Collodi e così è iniziata la mia splendida serata di sabato 23 giugno presso il Teatro Pergolesi di Jesi in compagnia di un’Artista che noi tutti amiamo, Alice Bellagamba.
Chi scrive è una fan non più giovanissima di Alice, desiderosa di condividere con altri fans l’esperienza appena trascorsa. Perdonatemi se non sarò precisa e professionale come il bravissimo zio Ale, che riesce a mantenere il giusto tono anche quando il suo cuore batte a mille. Quando è il mio di cuore a prendere la rincorsa, non ragiono più, parlo e straparlo e non mi so contenere… sorry…
Sabato 23 giugno, appunto, ho avuto l’onore e il piacere di assistere al saggio finale della Scuola di Danza Linea Club, diretta dalla signora Maria Carla Giacani. Come tutti ormai saprete, Alice è proprio lì che ha mosso i suoi primi passi, o forse sarebbe più appropriato dire, i suoi primi battiti di ali, da leggiadra Farfalla della Danza. E da tre anni a questa parte, Alice è presente nel saggio conclusivo della scuola jesina nel doppio ruolo di Etoile e di insegnante. Ogni anno lo spettacolo finale affronta una tematica. Ricordo l’anno scorso “Chromatica” con le opere d’arte di mostri sacri quali Klimt e Dalì a fare da cornice alle splendide coreografie; due anni fa il tributo a Michael Jackson; quest’anno è stata la volta di una fiaba d’eccezione, “Le avventure di Pinocchio”, titolo appunto del saggio. La nostra Beniamina non poteva che essere la Meravigliosa Fata Turchina, ruolo peraltro da lei già brillantemente interpretato nel musical andato in scena durante la prima puntata del serale di “Amici” nell’edizione 2008/2009, edizione alla quale Alice ha partecipato classificandosi prima tra i ballerini.

Alice fatina ad Amici

Ma andiamo per ordine.
Non ero certo l’unica fan presente. E neanche la più vecchia (lo dico con un sorriso!). Eravamo un gruppo nutrito di tutte le età provenienti da un po’ tutta Italia!!!
Lo spettacolo è iniziato alle 21.10 circa ed è terminato oltre la mezzanotte. Quasi tre ore di splendide coreografie, corali e soliste, dal classico, al contemporaneo, all’ hip hop, accompagnate da scenografie curatissime e da musiche emozionanti ed inframezzate dagli interventi dei personaggi della favola che noi tutti conosciamo: Pinocchio, Geppetto, il Grillo Parlante, Lucignolo, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco, per nominare i principali. Ad interpretare questi personaggi sono stati chiamati insegnanti della scuola, ospiti d’eccezione e un paio di allievi. Non si è trattato di un vero e proprio musical perché mancava la parte cantata, ma è stato comunque qualcosa di grandioso: Pinocchio &C. hanno ballato e recitato, pur senza usare la voce, scandendo il ritmo dell’intero spettacolo, intervenendo tra una coreografia di gruppo e l’altra e contribuendo a sviluppare l’intera trama della favola. Il resto, o meglio, quasi tutto, lo hanno fatto i bimbi, le bimbe, i ragazzi e le ragazze allievi della scuola con i loro passi di danza e i loro costumi dai mille colori.
Alice ha aperto lo spettacolo con una suggestiva coreografia preparata come sempre da lei stessa: un sottile tendaggio trasparente separava il palco dal pubblico e su questa sorta di velo venivano proiettate le immagini di un bosco fatato composto da piante verdissime e da una cascata scintillante.

La Fatina Alice, nel suo completo turchese, ha ballato con grazia ed eleganza tra queste meraviglie incontaminate, riuscendo a trasmettere a noi spettatori tutta la magia del momento. Non mi stancherò mai di dirlo, ma Alice è nata per danzare e quando si muove con quei passi allo stesso tempo armoniosi e decisi, passi che la contraddistinguono, facendocela amare al di sopra di tutto, lei arriva a toccare i nostri cuori, scaturendo quelle lacrime interiori che ci sforziamo di ricacciare indietro per non farci sopraffare e che si vanno ad incastrare proprio al centro della nostra gola e ci fanno illuminare gli occhi. Lacrime interiori che a volte fuoriescono inarrestabili. Lacrime di gioia, di commozione. Io so che voi “colleghi fans” capite la mia lingua e quando il video di questo primo balletto sarà disponibile, chiunque starà leggendo capirà il significato delle mie parole.
Alice ha poi ballato due coreografie insieme alle sue allieve, le bimbe e le ragazze che hanno partecipato allo stage di 8 lezioni che la nostra Stellina ha tenuto lo scorso inverno presso la Scuola di Danza Linea Club. Qui, smessi gli abiti da Fatina, è diventata una coloratissima regina dell’hip hop e con il sorriso e la determinazione ha guidato i suoi due gruppi, le “Piccole” e le “Grandi”, in due coreografie ritmate e divertenti. Ottimo lavoro svolto dall’insegnante, che in sole 8 lezioni è riuscita a trasmettere tantissimo alle sue allieve desiderose di apprendere. Brava Prof. Alice, davvero tanti tanti complimenti!


Lfmao – Sexy and I know it


Alice balla in gruppo sulle stesse note dei due brani “How to love” di Lil WAyne e “Boomerang” di Dj Fel, Akon e Pitbull che ha ballato da solista a Bracigliano

Infine ha indossato di nuovo gli abiti da Fatina ed ha dato luogo ad un’altra spettacolare performance su musica contemporanea. Spettacolare in tutti i sensi, perché Alice adora stupirci e, come ci ha già dimostrato altre volte in passato… arrampicarsi! Aggrappata ad un palchetto allestito per l’occorrenza da finestra della Fata Turchina, ha iniziato a muoversi in maniera quasi acrobatica, con sicurezza ed eleganza, fino a scivolare in modo leggero e disinvolto sul palco e terminare lì, accompagnata da un altrettanto strepitoso Pinocchio, il giovane insegnante di hip hop Lorenzo Giulioni, la sua incredibile coreografia. Wow!

Con la Fatina Alice che con un colpo di bacchetta magica trasforma il burattino in un bambino vero, termina lo spettacolo tra l’entusiasmo e gli applausi generali.

Durante i saluti ed i ringraziamenti finali c’è una vera e propria ovazione per lei, per la nostra Alice. Sì Aly, lo sappiamo, con la tua umiltà che sempre ti contraddistingue, stai facendo una faccetta quasi meravigliata e con occhioni dolci e sorridenti, nel tuo vestito svolazzante e con in mano un bouquet colorato, guardi verso il pubblico che ti acclama come a dire “tutti per me?”. Certo Aly, tutti per te. Te lo strameriti. Come sempre. Ti vogliamo bene e tu lo sai. E sei una Grande, sai anche questo, vero? E poi ti urliamo sottovoce… “non smettere di danzare… mai…”.

Permettetemi di dire “Grazie”. Grazie a tutti. Ai miei compagni di avventura, tutti quanti. Ad Ale che mi ha concesso questo spazio. A voi che leggete. A chi non c’era ed era comunque insieme a me, in platea a battere le mani. E a chi c’era e si trovava qualche metro sopra di me, al palchetto n° 19 e che, arrivando all’improvviso, mi ha fatto una sorpresa davvero Speciale. Sono stata benissimo, ripartirei domani stesso e rifarei tutto da capo.
Ma soprattutto grazie ad Alice ed alla sua Famiglia. Unica. Unici.. Vi voglio bene, tanto!
GRAZIE, Stefy

P.S di Zio Ale
… al palchetto 19 c’erano altre due “ziette” di Alice … Ilaria e Simona!
Ringrazio Ilaria per i video che ci ha regalato!

11 thoughts on “Alice in Le Avventure di Pinocchio

  1. Grazie Mamma Stefy,
    ancora una volta la tua Magica Penna ci va vivere un altro evento importante della vita artistica di Alice.
    Ancora una volta respiriamo il tuo affetto per Alice, lo stesso affetto che muove chi frequenta questo Blog.
    Un abbraccio
    Zio Ale

  2. Per Lollo che mi chiederà come mai alcuno video sono su Youtube ed altri su Tinypic …
    YT blocca i video dove l’audio è esplicitamente ripreso da tracce audio commerciali non modificate e scaricabili in mp3.
    I video bloccati mi obbligano al cambio piattaforma per salvaguardare il mio account YT già più volte oggetto di Warnings.
    Ciao
    Ale

  3. che meraviglia….una forza della natura…grazie a ttt quelle persone come mamma stefi e il nostro mitico ale che ci permettono di riviver le emozioni anche se da km di distanza…grazie grazie grazie.

    Ali….non smettere di ballare…..

    grazie di ttt

    Carli

  4. GRAZIE …
    Grazie a chi ci ha reso partecipi della serata raccontando le proprie emozioni, è particolare e speciale poter vedere uno spettacolo tramite parole
    Grazie ha chi ha ripreso e condiviso questi video, non è da tutti “sacrificare” la propria serata per permettere di essere presente anche a chi non è potuto andare
    Grazie a Zio Ale per questo Blog, sempre aggiornato, e dove la parola d’ordine è cindivisione e Alice è la protagonista
    GRAZIE ad Alice per trasmetterci tutte queste emozioni, perché quando danza ci fa volare con lei …
    … E … Espressiva, Elegante, Energetica!!! Aly non smettere MAI di ballare!!!

  5. Così come Alice è la “danza” che cattura,emoziona e commuove con la sua Arte, tu,cara Stefy, ci emozioni,ancora una volta, con la tua scrittura!Un resoconto molto bello,scritto benissimo, con testa,talento e cuore!Grazie a te,a Ila,Simona e ad Alessandro!Mi autocito tra le persone che erano con te,con voi,a battere le mani per la nostra “fata”della danza!

  6. grazie Ale … grazie Stefy per il resoconto che mi ha catapultato al passato, preciso e carico di emozioni … grazie a Ila per i video … grazie a tutti i presenti …. ma sopratutto un immenso GRAZIE ad Alice <3
    e come ha detto Stefy: Non smettere di danzare <3 <3 <3

    Monica

  7. Grazie…!!
    ..ad Ale.. a Stefy.. ad Ilaria.. e grazie ad Alice..!

    Per me è stata la prima volta in terra di Jesi, ed è stato emozionante e coinvolgente tutto quello che di bello è stato vissuto in quella serata.
    Sono d’accordo con Stefy quando dice che Alice è nata per ballare..ed ogni volta che la vedo in quello che è il suo mondo..la danza…mi convinco sempre più di questo.
    La grinta, il talento, la passione… arrivano diretti agli occhi incantati di chi la guarda ogni volta che la musica inizia e lei ci racconta la vita a passo di danza.
    In fondo tutti viviamo una favola.

    p.s.: più che in vesta di zia…questa volta ero presente in veste di mamma..

    …ancora un grazie a tutti..!

  8. grazie mille a stefy per questo bellissimo resoconto, leggendoti è stato proprio come essere presenti lì a jesi, e grazie mille ad ilaria per i video.. è davvero emozionante rivedere Alice danzare, e poi lo spettacolo al teatro pergolesi ogni anno ci regala coreografie molto belle e spettacolari.
    Anche da parte mia l’augurio ad Alice di portare avanti le sue due passioni, la recitazione ma anche la danza, ad Aly non mancano certo energia, talento e passione per andare avanti e regalarci sempre nuove emozioni.
    Grande Alice… e grande il suo Blog!!

  9. Ah allora ‘un lo so, rispondiamoci da soli preventivamente.
    Sarà colpa di Alice che ci fa incocciare troppo Marzullo.
    Scherzi a parte, bon, capisco e in effetti è vero che TinyPic io non lo ami molto.
    Nel caso preferirei Vimeo (con il quale a naso secondo me hai avuto una prima esperienza non soddisfacente a causa del video specifico), ma anche cose come Metacafe ecc.
    Mentre DailyMotion temo sia anch’esso sotto la scure R.T.I. per controllo copyright.
    Che in piccola, da puntualizzare però, parte potrei anche capirli fosse almeno la parte VideoMediaset più accattivante, per qualità, completezza ecc. Invece…

    Ad ogni modo, per il video, comunque va bene, ci mancherebbe.
    E grazie che, intuibilmente, sono immensamente apprezzati.
    Grazie pure, a chi di dovere, per il resoconto.

    Già, l’immagine di Alice fata turchina ancora un po’ la “tenevo” in mente.
    Anche perché ad esempio, come non potevano negare pure suoi non accaniti fan, “chi meglio di lei?” ecc.
    Tra i musicals fatti ad Amici8 (quanti furono 5-6?) è sicuramente tra i 2-3 che senza controllare avrei potuto citare.
    Un altro era quello, credo “American Graffiti”, con Aly carinissima sui pattini e in cui si notava (date alcune “mosse” non proprio elementari”) che ci sapesse pure andare bene assai.

    Purtroppo sul canale YT AliBellagamba alla fine è giunta la mannaia. Peccato e mannaggia: col senno di poi avrei dovuto scaricarmeli nell’evenienza.
    Fui pigro e poco previdente perché con incauto ottimismo ipotizzai che se aveva resistito fino a quel punto era abbastanza salvo: vedevo tirassero giù solo cose più recenti se non quasi contemporanee.
    Avevo la, sbagliata, convinzione che ormai non si mettessero ad andare a ritroso. Uffa.
    Ad ogni modo, i musical Pinocchio ad Amici è sopravvissuto ancora a:
    http://www.youtube.com/watch?v=bx6MChqi9Do

    A parte i passaggi segnalati in un post di qualche tempo addietro, insieme alle repliche di “Anna e i cinque 2”, ho poi notato che “Balla con noi” sia comunque stato passato abbastanza anche per tutto il resto di Giugno.
    Forse non più nelle ore di particolare pregio, ma comunque…

    La coreo di HipHop, essendomela riguardata un bel po’ di volte e in più, risultando la medesima dell’altra volta, si deduce sia riuscita ora sì ad apprezzarla maggiormente.
    Forse anche più che per il fatto che in “compagnia” possano rendere di più, per l’inquadratura stavolta più fortunata.

    cia’

  10. che bello tornare sul blog e trovare tutti i video della serata: me li sono visti e rivisti e rivisti ….
    sarò forse banale nel dirlo…. Alice quando danza è eleganza ed energia ed è un “tutt’uno” con la musica (quello che mi ha colpita di lei ad “Amici” dal suo ingresso in tutte le sue esibizioni, pur non essendo io un’esperta di danza)
    In questi video la trovo fantastica nei pezzi di contemporaneo (magica nell’introduzione… piccola curiosità: il pezzo musicale “l’inverno” su cui balla è tratto dalle quattro stagioni di Vivaldi?), spettacolare nelle sue “acrobazie” sul palchetto, spiritosa e aggraziata con “Pinocchio”, e poi che belle le coreografie di hip hop, la seconda mi è piaciuta tanto (bel movimento e bella energia con l’altro maestro di hip hop), ma la prima (hip hop con le bambine) è davvero deliziosa (tra l’altro non credo sia facile far ballare bambine così piccole)
    Ancora un grande grazie a Stefy per il bellissimo resoconto, ad Ilaria per i video e al paziente lavoro di zio Ale (chissà quanto tempo hai impiegato) nel tagliare e caricare i video…e sempre forza alice!!

  11. A distanza di quasi due anni… non mi stanco mai di rivedere questi video e di rileggere il belllissimo resoconto di questo saggio finale con Alice.. ancora grazie a zio Ale e a Stefy,
    sperando di trovare video e resoconti anche per i prossimi saggi di Alice in giro per l’Italia ..
    Grazie al blog di Alice e sempre forza Aly!!

Comments are closed.