Belle foto di Alice

Sul sito PhotoVogue sono apparse 3 foto di Alice .. forse le avete già viste, ma volete approfondire con me le vostre conoscenze su queste foto? Le tre foto sono state scattate a Roma il 12 Ottobre da una giovane fotografa che cerca di interpretare gli stati d’animo propri e della persona fotografata. Quello che ottiene viene  intitolato di solito con frasi tratte da canzoni che le piacciono o che ascolta mentre guarda gli scatti appena fatti. Così cerchiamo di capire in questo post il legame foto-titolo.
La prima foto che studiamo è “If this is what you are offering

clicka sulla fotina per vederla ingrandita

Questa frase è tratta dalla canzone dei Rem “I’ll take the rain” ed è influenzata dal vento che sconvolge i capelli di Alice. Alice fissa un punto e guarda lontano trasmettendo malinconia e per dare ancor più senso di Malinconia la fotografa ha scelto il Bianco e Nero. Ecco i versi che hanno influenzato il titolo.

La pioggia scese
La pioggia scese
La pioggia scese su di me
Il vento soffiava forte
e la canzone dell’estate
svaniva nella memoria

La seconda foto è “Your funny Valentine

La canzone che ha influenzato questa foto è “Blind” dei Placebo. Blind = Cieco. La fotografa ci spiega che Alice aveva i capelli sugli occhi e quella era una “cecità simbolica” come può essere quella di una persona innamorata e continua spiegandoci che “l’amore è sempre unilaterale ed è sempre una persona quella che ama di più” … da qui l’amore cieco..
La terza foto è “Don’t go” sempre dallo stesso pezzo dei Placebo.

“Non andare, non lasciarmi, non andartene”. E qui mi sono io lanciato nell’interpretazione del titolo: “Sono io che vedo la foto che dico non andare ad Alice, per via della postura del suo corpo”. La fotografa mi ha scritto “… ti sei risposto da solo…”

Belli sono i Making di “Don’t go” che non hanno nulla da invidiare alle foto del Book di Alice.

In genere non posto tutte le foto che ho a disposizione, ma stavolta queste sono così stupende che vanno fatte vedere tutte.

7 thoughts on “Belle foto di Alice

  1. Meravigliosa creatura!!!!!!!!!!!!!!!

             Grazie Ale.

                                  Assunta(maredinapoli)

  2. e di una semplicità e eleganza allo tesso tempo…ua donna d'altri tempi, stupenda.

    grazie alla fotografa ed ale per rendere sempre tremendamente ricco e bello il blog

    un bacio

    Carli

  3. Grazie Ale!
    Complimenti per l'approffondimento.
    Interessante questo accostamento tra l'espressione immortalata dallo scatto fotografico e la musica con le sue parole e la sua storia da raccontare.
    Complimenti anche ad Alice per la sua viva espressività.

    Simona

  4. Grazie delle notizie interessanti su questi scatti così belli e particolari, complimenti alla fotografa e ovviamente ad Alice, sempre più espressiva…
    Con la speranza di potere presto ammirare queste splendide foto non solo sul web ma anche sulle pagine di una rivista così importante come "Vogue".
    Robby

  5. bravissima la fotografa bellissima alice non ci sono altre parole per descriverla stupenda ciao lori

Comments are closed.