Parliamo del film per la tv Maria

E’ venuto il momento di parlare del concept che sta dietro l’opera di Giacomo Campiotti, la “Maria di Nazareth” che vedremo il prossimo anno su RaiUno e che vedrà Alice Bellagamba nel cast nel ruolo di Salomè.
Il film in due puntate vede la storia della casta Maria di Nazareth (Alissa Jung) in contrapposizione con la peccatrice Maria Maddalena di Magdala (Paz Vega) con un intreccio di vicende che le vede conoscenti fin da piccole. La vergine incinta  comunicherà la lieta novella alla amica che  però già si è consegnata alle trame del palazzo delle erodiadi  e che successivamente sarà salvata da Gesù e gli sarà vicino fin dopo la morte.
Iniziano a girare un po’ di immagini di questa opera dal respiro internazionale girato nella “cinecittà tunisina” presente ad Hammamet negli Empire studios. Per esempio la scena Natività girata in particolare in una grotta di Madhia.

Altre scene documentate sono quelle del Battesimo di Gesù e della Domenica delle Palme. I colori sono quelli delle tavolozze di Giotto, Lippi e del Beato Angelico. Sui loro quadri si sono ispirati sia i costumisti, sia la direzione della fotografia, discostandosi così da altre precedenti ricostruzioni dove predominavano i colori desertici.
Altre due foto vedono il tedesco Andrea Pietschmann scelto nel ruolo di Gesù ed Antonia Liskova (ora negli schermi di RaiUno per “Tutti pazzi per Amore 3”) che vedremo nella parte di Erodiade … la mamma della nostra “Alice-Salomè”.

Abbiamo trovato anche un aggiornamento alla lista del cast

Il Cast

Maria: Alissa Jung
Maddalena: Paz Vega
Erodiade: Antonia Liskova
Giuseppe: Luca Marinelli
Gioacchino: Roberto Citran
Erode: Andrea Giordana
Giovanni Battista: Marco Foschi
Gesù: Andrea Pietschmann
Joazar: Thomas Trabacchi
Antipatro: Sergio Muniz
Salomè: Alice Bellagamba
Pilato: Remo Girone
Simeone: Mariano Rigillo
Gioacchino: Roberto Citran
L’apostolo Giovanni: Marco Rulli

5 thoughts on “Parliamo del film per la tv Maria

  1. Grazie mille per le news, purtroppo io riesco a vedere solo le ultime due foto, forse è un problema del mio computer …
    Bellissima questa esperienza per Alice, cast internazionale molto importante e poi interessante questa scelta cromatica che quindi dovrebbe essere a colori “più caldi” rispetto a precedenti fiction analoghe. Inoltre sarà importante la diffusione di questa fiction anche nelle tv spagnola e tedesca…
    Piccola curiosità femminile: se Antonia Liskova – Erodiade si è trasformata per questa fiction da bionda (come siamo abituati a vederla in tv) a rossa, forse forse vedremo anche “sua figlia” Alice – Salomè con i capelli rossi ? :)
    In bocca al lupo Alice!!
    Robby

    • Per quanto riguarda le immagini non visualizzate, dipendeva dalla mia poca dimestichezza con WordPress. Ora il problema dovrebbe essere risolto.
      Per quanto riguarda Erodiade ci sono altre due immagini simili che non ho pubblicato … una bionda ed una scura che simboleggiano il camuffamento del male … vedremo di che colori avrà i capelli Salomè ,,,
      Ciaoooo

  2. Come si potrebbe mai fare senza di te Ale!!… sei scoperta e sorpresa… :-) Felice per Alice per questa sua nuova esperienza… tanti piccoli ed importanti passi… avanti sempre :-)

  3. grazie della risposta sul personaggio di Erodiade, non ci resta che aspettare ancora un po’…
    intanto è uscita la notizia che “Maria di Nazareth” andrà in onda in Spagna su Telecinco con il titolo “Las dos Marias”, chissà in Germania che titolo avrà…

Comments are closed.